Sonos ha trovato l'OS per il suo set-top-box: tutto quello che sappiamo

1 month ago 61

Dopo il lancio delle cuffie Ace (QUI la nostra recensione), ora Sonos si prepara ad entrare in un nuovo mercato. Se ne parla da tempo, ma sembra che finalmente il brand sia pronto a presentare un dispositivo dedicato all'intrattenimento. Il debutto è atteso nel 2025.

IL SET-TOP-BOX POGGERA' SUL NUOVO OS VENTURA

Sonos sta lavorando ad un prodotto per lo streaming video - un set-top-box - in collaborazione con The Trade Desk, leader nella pubblicità digitale. Punta a competere con dispositivi come Roku, Amazon Fire TV e Apple TV, utilizzando un sistema operativo completamente nuovo chiamato Ventura, sviluppato da The Trade Desk.

L'OS è progettato per migliorare l'esperienza dello streaming televisivo, risolvendo problemi come la frammentazione dei contenuti e le inefficienze pubblicitarie. A differenza di altri sistemi operativi sviluppati da aziende che offrono contenuti, Ventura si presenta come una piattaforma neutrale, garantendo trasparenza nella gestione degli annunci pubblicitari e una migliore esperienza utente.

The Trade Desk descrive il suo inedito sistema operativo in questo modo:

Ventura rappresenta un importante progresso nei sistemi operativi per la TV in streaming, risolvendo alcune delle principali problematiche dei sistemi attualmente presenti sul mercato, come esperienze utente frustranti, catene di approvvigionamento pubblicitario inefficienti e conflitti di interesse legati ai contenuti.


I principali vantaggi di Ventura includono:

  • Un'esperienza utente più intuitiva e coinvolgente, con funzionalità come la scoperta di contenuti trasversali alle piattaforme, personalizzazione, gestione degli abbonamenti e, in definitiva, una minore quantità di pubblicità, ma più rilevante.
  • Una catena di approvvigionamento pubblicitario per la TV in streaming molto più snella, che riduce i passaggi e i costi, garantendo il massimo ritorno sull'investimento (ROI) per ogni euro speso in pubblicità e un rendimento ottimizzato per gli editori.
  • L'integrazione di innovazioni come OpenPath e Unified ID 2.0 (UID2), che consentiranno agli inserzionisti di valutare e determinare con maggiore precisione il valore delle impression pubblicitarie su tutte le piattaforme di streaming, trovando con maggiore accuratezza il pubblico più pertinente.

UN PREZZO ABBORDABILE: COSA SAPPIAMO

Il dispositivo di Sonos sarà un set-top box con un prezzo previsto tra 150 e 200 dollari. Basato su Android AOSP, sarà compatibile con le app Android e supporterà tecnologie avanzate come Dolby Atmos e Dolby Vision. Sonos si occuperà del design hardware e della personalizzazione dell’interfaccia utente, mentre The Trade Desk fornirà il sistema operativo e gestirà gli accordi con gli editori di app.

Per Sonos si tratterebbe della seconda importante espansione dopo la presentazione delle sue prime cuffie over-ear Ace. L'auspicio è che questa nuova avventura non si riveli eccessivamente dispersiva: Sonos sta cercando di rafforzare la sua reputazione, in parte macchiata dal disastroso lancio della sua companion app.


Read Entire Article