Nelle scorse ore Sony ha annunciato, tramite un post sul social network cinese Weibo, il suo nuovo sensore fotografico top di gamma per smartphone: si chiama LYT-900, e quindi fa ovviamente parte della serie Lytia, brand nato poco più di un anno fa. Era già stato menzionato a più riprese nelle scorse settimane a livello di indiscrezioni sui prossimi dispositivi in uscita sul mercato.
Lytia 900 è molto grande: ha formato 1” e i pixel sono da 1,6 micrometri, per una risoluzione di 50 MP. In binning 2x2, con il classico output a 12,5 MP, significa che ogni pixel è virtualmente grande 3,2 micrometri! Come tutti i sensori Lytia, è di tipo Stacked CMOS - uno strato è dedicato ai fotodiodi e un altro strato per i transistor. Questa soluzione permette di inserire fotodiodi più grandi, che quindi sono in grado di catturare più luce, di conseguenza la qualità delle foto in condizioni di scarsa illuminazione migliora, almeno sulla carta.
Il post di Sony non è particolarmente ricco di dettagli, ma speriamo di saperne di più nei prossimi giorni; tuttavia, si vocifera che si tratti di una variante migliorata del già noto da più di un annetto IMX989, che ha lo stesso formato. Come dicevamo, secondo le indiscrezioni diversi smartphone top adotteranno questo nuovo LYT-900: il primo sul mercato dovrebbe essere OPPO Find X7 Pro, previsto insieme al fratello Find X7 per il primo trimestre del 2024, mentre in un secondo momento dovrebbero arrivare anche Xiaomi 14 Ultra (probabilmente verso aprile) e VIVO X100 Pro Plus (tempistiche poco chiare, si dice che fosse imminente ma che per ragioni ignote sia stato posticipato, probabilmente a sua volta primavera).
Il brand Lytia, come dicevamo, è molto giovane: al momento sul mercato si trovano due sensori con questo brand, entrambi di OnePlus - il 12 usa il LYT-808, mentre il pieghevole Open il LYT-T808. Come è facile intuire si tratta sostanzialmente dello stesso sensore, solo che il secondo è leggermente ottimizzato per i pieghevoli. In ogni caso, anche qui si parla di 50 MP, ma con dimensioni leggermente ridotte - 1/1,4”.