Sony 'Monitor & Control': lo smartphone diventa un controller per fotocamere
14 Settembre 2023 0
Sony ha annunciato "Monitor & Control", una nuova app che consente di utilizzare il proprio smartphone o il propio tablet come secondo schermo wireless per la propria fotocamera. Questa funzionalità è simile a quella che Sony ha integrato in alcuni suoi smartphone Xperia per trasformarli in monitor 4K per fotocamere compatibili. In quel caso, tuttavia, è richiesta una connessione cablata.
LE FOTOCAMERE COMPATIBILI
Monitor & Control si collega tramite Wi-Fi e consente di monitorare e regolare l'esposizione, la messa a fuoco, le impostazioni del colore e tanto altro, su alcune telecamere cinematografiche compatibili. In pratica, questa app fornisce lo stesso set di funzionalità di un monitor standard.
Le fotocamere attualmente compatibili sono la FX3 (Ver. 4.00~), FX30 (Ver. 3.00~), FX6 (Ver. 3.00~) e in futuro sarà compatibile anche la Burano Compact CineAlto. Attualmente, l'ultimo firmware per la Sony FX3 è la versione 3.00. Ipotizzabile, quindi, che sia imminente il rilascio di una versione aggiornata.
A partire da marzo del prossimo anno, inoltre, la compatibilità sarà estera anche alle fotocamere a obiettivo intercambiabile Alpha 1 e Alpha 7S III. Il numero di fotocamere compatibili, si legge nel comunicato di Sony, sarà ampliato gradualmente.
LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE
L'app Monitor & Control include una suite di strumenti di assistenza per la regolazione dell'esposizione. L'istogramma fornisce una rapida panoramica della luminosità/luminanza complessiva, mentre la forma d'onda aiuta a identificare i livelli di esposizione in diverse parti dell'immagine. Entrambi vengono aggiornati in tempo reale e possono essere liberamente nascosti, ridimensionati o spostati a seconda delle esigenze di ripresa. L'opzionale sovrapposizione del falso colore consente di impostare l'esposizione ottimale per il soggetto
Una barra di controllo sul lato dello schermo consente il controllo delle impostazioni, inclusa la messa a fuoco manuale. È possibile anche impostare anticipatamente i limiti di messa a fuoco superiore e inferiore della barra di controllo, che può essere ingrandita fino al 350%, per una regolazione precisa della messa a fuoco. Durante le riprese con fotocamere FX6, è possibile anche assegnare l'iride alla barra di controllo, per una maggiore ottimizzazione sullo schermo più grande della profondità di campo o dell'esposizione.
Ulteriori controlli consentono l'avvio e l'interruzione della registrazione, la regolazione del bilanciamento del bianco e la modifica dell'ISO. Monitor & Control consente anche di controllare le impostazioni dei file Profilo immagine e Scena, cambiare LUT e altre operazioni. La LUT può inoltre essere applicata nelle riprese Log, permettendo di controllare sullo schermo più grande, durante la registrazione, un'immagine simile all'immagine finita dopo la post-produzione.
L'app Monitor & Control di Sony è disponibile gratuitamente per iOS e Android, rispettivamente su App Store e Google Play.