Sony si mette in scia di Samsung e dei produttori più solerti nella distribuzione di Android 13 sui top di gamma: per Sony Xperia 1 IV e Xperia 5 IV (qui la recensione) è giunto il momento di ricevere l'ultima evoluzione del robottino verde di Google. Lo ha annunciato l'azienda di Tokyo attraverso l'account Facebook globale, ma la comunicazione - ahinoi - è a dir poco stringata per cui mancano dettagli essenziali per fissare i punti cardine della storia.
Non sappiamo se il rollout è già partito o se sarà avviato nelle prossime ore/giorni, se la distribuzione avverrà da subito in tutti i mercati in cui Sony è impegnata, oltre ai dettagli come il peso dell'aggiornamento di cui faremmo anche fare a meno se sapessimo quelle informazioni. Però Sony è una grande azienda, una multinazionale, e gli si può concedere fiducia: "Stiamo introducendo l'aggiornamento ad Android 13", ha scritto sul social, per cui confidiamo che nel peggiore dei casi ci sia da attendere qualche giorno.
Agli impazienti consigliamo un check periodico alla voce software delle impostazioni. Nel momento in cui scriviamo non ci sono tracce sul web di qualcuno che lo ha già ricevuto, e di solito gli enthusiasts sono piuttosto reattivi a segnalare le novità di questo tipo. Sony si è mossa quasi nell'ombra nello sviluppo di Android 13 per i suoi due top di gamma, al contrario di Samsung, OnePlus o altri che prima delle release stabili hanno avviato un periodo di beta testing ristretto ma pubblico. Sony evidentemente ha condotto internamente le operazioni di verifica e ottimizzazione dei firmware.
VIDEO
- Sony Xperia 5 IV disponibile online da eBay a 1,035 euro.
- Sony Xperia 1 IV disponibile online da eBay a 923 euro.
(aggiornamento del 02 novembre 2022, ore 10:55)