Sony Xperia 1 V, rumor già caldi: 48 MP e zoom ottico impressionante

2 years ago 175

Sony Xperia 1 V, rumor gi caldi: 48 MP e zoom ottico impressionante

04 Ottobre 2022 2

Manca ancora del tempo alla presentazione di Sony Xperia 1 V, ma i rumor sono già in gran spolvero. C'è gran fermento intorno alle specifiche delle fotocamere, un ambito in cui Sony ha margini d'errore più ristretti rispetto ad altri se non altro perché fornisce sensori a buona parte dei produttori Android (e non) e dunque sui suoi top di gamma non può sbagliare la misura. Dalle voci che filtrano dalla Cina riprese dai siti specializzati giapponesi pare che a Tokyo, almeno sul piano tecnico, non tradiranno le aspettative.

Sull'adozione dello Snapdragon 8 Gen 2, il chip top di gamma di nuova generazione che Qualcomm dovrebbe presentare a breve, non c'è alcun dubbio. È scontato che ci sia, l'affare si complica toccando il tema delle fotocamere. Ma in Cina sembrano avere le idee piuttosto chiare di quel che ci sarà. I cambiamenti saranno diversi: le fotocamere posteriori saranno nuovamente tre come su Xperia 1 IV, ma se su questo sono tutte da 12 megapixel sul successore saranno tutte da 48 megapixel.

Quattro volte la risoluzione per sposare la causa del pixel binning, il sistema che fonde quattro pixel in uno per ottenere immagini sempre da 12 megapixel come su Xperia 1 IV ma con pixel più luminosi (abbiamo semplificato parecchio, ma se volete approfondire la recente disamina su Motorola Edge 30 Ultra e il suo sensore da 200 MP vi chiarirà le idee). Il sensore principale sarà il medesimo, si dice, che viene spedito da Sony agli stabilimenti in cui si assemblano gli iPhone 14 ma con qualche variante sul tema, mentre per la ultra grandangolare c'è sempre un sensore da 48 megapixel da 1/2,4 pollici con pixel binning a 12 megapixel.

 unico ma non per tutti

Android 28 Set

 super fotocamere e spirito bollente

Android 19 Lug

'TELE' A PERISCOPIO IMPRESSIONANTE

Sony Xperia 1 V, però, farà parlare di sé per il teleobiettivo. Il rumor parla di una fotocamera impressionante con una lunghezza focale equivalente di 70-200 millimetri. Due anni fa con Xperia 1 III Sony aveva lasciato di stucco appassionati e osservatori con il primo teleobiettivo periscopico con lunghezza focale variabile 70-105 mm, con Xperia 1 IV si è arrivati a uno zoom continuo tra due lunghezze focali (con lenti fisse) 85-125 mm mentre con Xperia 1 V pare che si raggiungerà lo stato dell'arte: lunghezza focale minima di 70 mm e massima di ben 200 mm.

Tradotto, significa che ipotizzando (e non dovremmo essere lontani dalla realtà) una lunghezza focale equivalente "classica" per il sensore principale da 24 mm, il teleobiettivo periscopico di Xperia 1 V offrirà uno zoom ottico continuo tra 2,9 e 8,3x. Il rumor arriva a grande distanza dal lancio per cui le informazioni potrebbero essere imprecise, ma conoscendo Sony non ci sarebbe da stupirsi. Vedremo se le prossime indiscrezioni confermeranno la lettura di oggi o correggeranno il tiro.

Nell'immagine in apertura Sony Xperia 1 IV.

VIDEO


Read Entire Article