Di Sony Xperia 1 V abbiamo già sentito parlare nei giorni scorsi, ma del suo alter ego in formato compatto Xperia 5 V non si era detto ancora nulla. Ci pensa Geekbench a rimediare, piattaforma di bechmark che peraltro si è rinnovata di recente in cui il top di gamma compatto sarebbe andato per fare una sgambata.
Nessuna certezza sul fatto che fosse proprio lui. Sia perché il dispositivo indossava una "maschera", non è andato con il suo nome commerciale ma con la sigla che lo identificherebbe - XQ-DQ72 - , sia perché in passato ci sono state delle occasioni in cui qualcuno si è divertito a far apparire un prodotto per un altro. Di conseguenza conservare un po' di scetticismo nei confronti del rumor non è affatto sbagliato.
Comunque di Sony XQ-SQ72, cioè del presunto Xperia 5 V, Geekbench ha rilevato ben 16 GB di RAM e un chip octa core con frequenza massima di 3,19 GHz. La prima informazione è a suo modo sorprendente, perché sul predecessore c'erano 8 GB di RAM, quindi se il rumor fosse accurato Sony da una generazione all'altra raddoppierebbe la memoria "saltando" la tappa dei 12 GB - e questa è un'altra ragione per tener vivo lo scetticismo.
Sul chip invece nessuna sorpresa, perché la frequenza massima e quelle degli altri due cluster nascondono in maniera abbastanza imperfetta lo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, ossia la sola scelta possibile per Sony, tanto per Xperia 5 V che per Xperia 1 V. Lo stesso si può dire per Android 13, in questo momento dell'anno non ci si può attendere nulla di diverso. L'unica fonte di scetticismo insomma è il balzo sulla RAM, possibile, senza dubbio, ma poco probabile a giudicare dalle abitudini di Sony.
Comunque di tempo per vederci più chiaro ce n'è, perché se Sony ricalcherà le tappe dei predecessori il duo Xperia 1 V - Xperia 5 V dovrebbe essere ufficializzato tra maggio - il primo - e settembre - il secondo.
Nell'immagine in apertura Sony Xperia 5 IV.
VIDEO