Arriva a grandi falcate Android 13 sulla gamma Xperia di Sony. Nelle scorse ore un portale che monitora gli aggiornamenti firmware in arrivo sugli smartphone dell'azienda giapponese ha segnalato le versioni in distribuzione, e attraverso Reddit si scopre che contengono l'atteso aggiornamento alla versione più recente del robottino verde.
Chi possiede dunque un Sony Xperia 1 IV, Xperia 5 IV, Xperia 1 III, Xperia 5 III o Xperia Pro-I può alzare la guardia, c'è Android 13 in arrivo. Non sappiamo nulla sulle novità che Sony potrebbe aver affiancato a quelle di Google, se non che i firmware arrivano con le patch di sicurezza Android più recenti, quelle di dicembre 2022. Probabile che l'ultimo firmware dell'azienda, come i precedenti, sia una personalizzazione leggera di Android, con appena qualche funzione o accortezza in più rispetto a quelle di Google.
Il rollout è in corso, ma sembra che stia procedendo con lentezza, per cui se il ritmo rimarrà questo è probabile che passino diversi giorni prima che copra l'intera platea di smartphone venduti nel mondo. Sony non è stata tra le più veloci a distribuire Android 13, ma è apprezzabile che si sia partiti da subito con un gran numero di modelli coinvolti. Insomma, se possedete uno degli smartphone elencati sopra e siete curiosi di scoprire le novità, conviene controllare di tanto in tanto la sezione delle impostazioni dedicata agli aggiornamenti.
VIDEO
- Sony Xperia 5 IV disponibile online da eBay a 833 euro.
- Sony Xperia 1 IV disponibile online da eBay a 899 euro.
- Sony Xperia Pro-I disponibile online da eBay a 1,068 euro.
- Sony Xperia 5 III disponibile online da eBay a 699 euro.
- Sony Xperia 1 III disponibile online da eBay a 790 euro.
(aggiornamento del 13 dicembre 2022, ore 12:00)