Pare che finalmente i tempi siano quasi maturi per la terza generazione di Sony Xperia Pro, smartphone che potremmo definire “over the top” per tutta una serie di ragioni - è probabilmente l’unica gamma davvero Pro sul mercato, nel senso che il suo mix di caratteristiche si rivolge espressamente a chi lavora nel campo della produzione di contenuti multimediali. Il primo Xperia Pro è uscito a gennaio 2021, mentre il suo successore è arrivato verso la fine dello stesso anno; nel 2022 non è arrivato nulla di nuovo, mentre ora iniziano a circolare indiscrezioni sul prossimo dispositivo.
Il sito giapponese Sumaho Digest ha pubblicato qualche dettaglio sul setup fotografico dello smartphone, che dovrebbe impiegare la bellezza di tre sensori Exmor-T. L’attuale flagship di Sony, l’Xperia 1 V, usa già un sensore di questa famiglia (peraltro un’unità molto imponente, formato da ben 1”), ma solo per la fotocamera principale.
Exmor, ricordiamo, è una tecnologia che si trova da anni a bordo dei sensori più prestigiosi della società, che combina la conversione analogico/digitale del segnale e una riduzione del rumore a due passaggi in parallelo. I sensori Exmor sono in circolazione da anni: ad oggi, molti dei sensori per smartphone appartengono alla linea Exmor RS Si trova a bordo di un gran numero di sensori per smartphone. Exmor T ha invece debuttato proprio con Xperia 1 V, ma a quanto pare rappresenterà una famiglia di sensori. Sony dice che le tecnologie principali di questa nuova generazione sono la costruzione dual-layer, e prestazioni dal punto di vista di range dinamico e riduzione del rumore paragonabili a quelli di una fotocamera full-frame.
Al momento non è chiaro se i sensori della nuova generazione di Xperia Pro (che probabilmente si chiamerà, molto semplicemente, Xperia Pro-II) saranno da 1” come quello visto su Xperia 1 V. Sarebbe un risultato ragguardevole ma molto difficile, viste le dimensioni enormi (almeno se si considera uno smartphone come riferimento). Staremo a vedere. Pare tuttavia che l’attesa sarà ancora piuttosto lunga: lo smartphone non dovrebbe arrivare prima di inizio 2024.