Android Auto è il sistema di infotainment che permette di collegare gli smartphone Android al proprio terminale in auto, se compatibile. Lo stesso sistema che ha appena ricevuto un nuovo aggiornamento, il quale ci rivela quale sarà la prossima novità per l'interfaccia di Android Auto.
Si chiamerà Floating Toolbar la prossima novità rilevante di Android Auto, dopo il completo e profondo restyling di tutta l'interfaccia avvenuto lo scorso anno.
L'aggiornamento che abbiamo appena menzionato fa riferimento alla versione 13.4 di Android Auto. Si tratta di un aggiornamento riservato esclusivamente a coloro che hanno la beta. Le novità non sono particolarmente numerose, e ci aspettiamo che saranno principalmente focalizzate sull'aspetto dell'ottimizzazione.
Oltre a queste novità poco impattanti nell'utilizzo quotidiano, all'interno del codice dell'ultime versione troviamo anche dei riferimenti interessanti sulle funzionalità in fase di sviluppo. Nello specifico, sono stati identificati diversi riferimenti all'elemento dell'interfaccia definito come Floating Toolbar.
Questa Floating Toolbar, prendendo spunto proprio dal nome, dovrebbe corrispondere a una barra degli strumenti che sarà flottante sull'interfaccia Android Auto. Una barra dunque che sarà sovrapposta al resto dell'interfaccia grafica, e che includerà dei pulsanti per gestire in maniera più rapida e personalizzata Android Auto.
Ancora non abbiamo maggiori dettagli sulle opzioni che verranno integrate in questa Floating Toobar. Ipotizziamo che il suo obiettivo sarà rendere più semplice, immediato e sicuro l'utilizzo di Android Auto da parte di chi sta guidando. La Floating Toolbar dovrebbe essere naturalmente orientabile a piacimento dell'utente sull'interfaccia.
Stando sempre ai riferimenti scovati nel codice, sembra che Google stia preparando diverse opzioni per questa Floating Toolbar, come la possibilità di accedere a funzioni e app specifiche, impostare il navigatore o accedere ai controlli multimediali.
Insomma, si tratta dell'ennesimo passo in avanti per Android Auto. Al momento non conosciamo quanto ci vorrà per vedere la Floating Toolbar finita e operativa.