Spacetop il primo laptop con display 2K da 100 pollici in realt aumentata
19 Maggio 2023 3
In attesa di vedere il modo in cui Apple ha pensato il suo primo visore di realtà mista, ci sono delle società che hanno già realizzato e stanno portando sul mercato dei prodotti decisamente interessanti basati su questa tecnologia.
Nelle scorse ore, la Sightful, una startup fondata Tomer Kahan e Tamir Berliner, due sviluppatori che lavoravano anni fa in PrimeSense, azienda israeliana specializzata nella tecnologia di rilevamento tridimensionale (3D) acquisita nel 2013 da Apple per circa 360 milioni di dollari, ha lanciato Spacetop
UN DISPLAY VIRTUALE 2K DA 100
A differenza di un notebook tradizionale, apparentemente Spacetop sembrerebbe essere solo una tastiera con trackad, porte USB e una webcam, il tutto coperto da una cover pieghevole. Ma è molto di più. Come display, infatti, Spacetop utilizza degli occhiali di realtà aumentata connessi tramite un cavo sa cui passano dati e alimentazione. A differenza dei visori di realtà virtuale questi occhiali hanno delle lenti trasparenti, anche quando l'alimentazione è spenta.
Quando Spacetop è acceso, invece, ci sono piccolissimi display 1080p a 75Hz che offrono all'utente la sensazione di avere davanti agli occhi un monitor virtuale da 100 pollici con risoluzione 2K che segue il movimento della nostra testa. Gli occhiali includono anche due piccoli speaker posizionati sulle asticelle, al di sopra delle orecchie. In alternativa, è comunque possibile collegare Spacetop ad un monitor esterno tramite DisplayPort.
Lato hardware, Spacetop ha un processore Snapdragon 865, 8GB di RAM, 256GB di SSD e connettività completa. La batteria integrata offre oltre 5 ore di autonomia e si ricarica fino all'85% in circa un paio d'ore.
LE SPECIFICHE HARDWARE
Queste le specifiche hardware complete:
- processore: Qualcomm Snapdragon 865
- CPU: Kryo 585TM 8-core a 64 bit, velocità fino a 3,1 GHz
- GPU: Adreno 650
- Durata della batteria: oltre 5 ore
- Ricarica rapida: PD 3.0 (fino a 65 W) con carica dallo 0% all'85% in meno di 2 ore
- Memoria RAM: 8 GB
- Memoria: 256 GB
- Porte: 2 prese USB-C, SuperSpeed USB fino a 10 Gbp/s, DisplayPort 1.4 (supporta schermo Full HD esterno)
- Tastiera e touchpad: Tastiera di dimensioni standard e touchpad cliccabile
- Wireless: Wi-Fi 6 802.11ax, funzionalità Bluetooth 5.1, 5G NR Sub-6
- Webcam:: 5 MP, Risoluzione 2560 x 1920
- Dimensioni: Altezza: 4 cm, Larghezza: 26,6 cm e Profondità: 24,9 cm
- Peso: 1,5 kg
- Sistema operativo: Spacetop OS basato su Android
- Dimensioni dello schermo: 100″ virtuale
- Audio: stereo
COSTER CIRCA 2.000 DOLLARI
Spacetop non utilizza Windows, ma è basato su una variante open source di Android, chiamata Spacetop OS, appositamente personalizzata per adattarsi al meglio all'esperienza di realtà aumentata. In occasione del lancio, Sightful ha fatto testare Spacetop che hanno espresso giudizi abbastanza positivi anche se qualcuno ha lamentato dei fastidi dopo un periodo di utilizzo prolungato.
Sightful ha richiesto 2.000 dollari per una delle prime 1.000 unità di Spacetop che verranno realizzate e messe in vendita, probabilmente un po' troppi considerando che non si tratta di un prodotto particolarmente potente, sicuramente non comodo per lunghe sessioni e utilizzabile perlopiù in ambienti chiusi, con la giusta illuminazione.