Nell'ultimo anno abbiamo riportato più volte la notizia della contrazione del mercato di smartphone e computer, andamento confermato anche dagli ultimi rapporti di IDC (International Data Corporation) e Strategy Analytics, due delle maggiori società di analisi del settore.
Numeri alla mano, il 2022 sarà un anno di forte riduzione delle spedizioni per tutti i mercati, e mentre nel 2023 potrebbe esserci un recupero per quanto riguarda gli smartphone, le previsioni per PC e tablet sono piuttosto fosche.
Spedizioni mondiali di PC e tablet in calo nel 2022 e nel 2023, poi il lento recupero
IDC rileva per il 2022 un calo nelle spedizioni globali di computer del 12,8% (a 305,3 milioni di unità), mentre per quanto riguarda i tablet del 6,8% (a 156,8 milioni di unità).
I motivi di questa crisi e nel peggioramento delle previsioni sono noti, e da ricercarsi nell'indebolimento dell'economia globale (a causa di pandemia e guerra) e nell'impennata degli acquisti degli ultimi due anni.
IDC ha raccolto i dati di mercato dettagliati in oltre 90 paesi, includendo l'analisi delle tendenze storiche e previsionali e prevede che nel 2023 assisteremo a una ulteriore contrazione del 2,6%, prima che il settore torni a crescere nel 2024. Questo perché a domanda dei consumatori è rallentata, la domanda del settore dell'istruzione è stata ampiamente soddisfatta e la domanda delle imprese è ritardata a causa del peggioramento delle condizioni macroeconomiche.
Ma non è tutto negativo. Certo le condizioni attuali non danno molta fiducia, ma secondo due analisti di IDC nei prossimi anni assisteremo a un recupero del mercato. Infatti, mentre da un lato le prospettive per le spedizioni rimangono al di sopra dei livelli pre-pandemia, nel lungo termine assisteremo a una ripresa economica, accompagnata da un aggiornamento dell'hardware aziendale a causa dell'avvicinarsi della fine del supporto a Windows 10.
Quindi ripresa economica e prossimo importante ciclo di aggiornamento daranno nuova linfa al settore, che pur non tornando ai picchi della pandemia sembra orientarsi, soprattutto per quanto riguarda i consumatori, verso le fasce più alte del mercato.
Meglio per smartphone, con un recupero già nel 2023
Strategy Analytics ha invece redatto il suo rapporto sulle spedizioni globali di smartphone. Per questo settore, si prevede un calo nel 2022 del 7,8% su base annua (1,25 miliardi di unità), mentre nel 2023 si assisterà a un parziale recupero, con una crescita del 2,7%.
Le previsioni sono state riviste in ribasso rispetto a quanto stimato nello scorso trimestre a causa di una serie di fattori, tra cui il prolungarsi della guerra in Ucraina e le tensioni geopolitiche che ne conseguono, senza scordare le continue interruzioni della produzione in Cina a causa del COVID. Tutto questo causa prospettive poco chiare per l'economia globale, che si traducono in continui cambiamenti sulle previsioni di mercato.
Per quanto riguarda i singoli produttori, Samsung e Apple non solo rimarranno in testa al settore, ma addirittura vedranno aumentare le loro quote di mercato nel 2022 e nel 2023, soprattutto a causa di una forte contrazione nelle spedizioni di dispositivi di molti marchi cinesi.
A differenza delle case di Seul e Cupertino, infatti, i brand di Pechino subiranno nel 2022 un tasso di declino a due cifre, con la sola eccezione di Honor, che come abbiamo visto da aprile continua il suo percorso di crescita inesorabile.