Spider-Man 2 vende più di Super Mario e Zelda in Italia: la classifica

7 months ago 141

L'Italia è anche un paese di appassionati di videogiochi, e noi lo sappiamo bene. Lo scorso anno abbiamo visto passare tantissimi titoli, accolti con più o meno successo dal grande pubblico. Ma qual è stato il gioco più venduto in Italia nel 2023?

Per rispondere a questa domanda arriva l'interessante report condiviso da IIDEA, l'associazione che si occupa di rappresentare i videogiochi in Italia. Il report ci mostra quali sono stati i giochi più venduti in Italia nel 2023.

Quindi andiamo subito a vedere la top 10:

  1. EA Sports FC 24
  2. Hogwarts Legacy
  3. Call of Duty: Modern Warfare 3
  4. Marvel's Spider-Man 2
  5. Super Mario Bros. Wonder
  6. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
  7. Diablo 4
  8. F1 23
  9. Assassin's Creed Mirage
  10. Resident Evil 4

Al primo posto troviamo l'ultimo capitolo del popolarissimo simulatore calcistico. Questo non sorprende particolarmente, vista l'incredibile popolarità del gioco del calcio nel nostro paese.

Al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente Hogwarts Legacy e Call of Duty: Modern Warfare 3, due titoli che hanno riscosso notevole successo in tutta Europa.

A seguire troviamo Marvel's Spider-Man 2, mentre al quinto posto c'è Super Mario Bros. Wonder e al sesto The Legend of Zelda. Si tratta delle più interessanti esclusive per PS5 e Nintendo Switch.

Oltre ai dettagli sui giochi più venduti, il report ci fornisce un'idea anche sullo stato di salute del mercato dei videogiochi in Italia. In termini generali, i dati ci dicono che nel 2023 c'è stato un aumento delle vendite pari al 6% rispetto all'anno precedente, per un totale di 577 milioni di euro di fatturato.

Il dato forse più interessante invece riguarda il mercato dei videogiochi in formato fisico: nel 2023 il 46% degli acquisti ha riguardato copie in formato fisico. Segno che, nonostante i tempi che passano, il mercato dei videogiochi in formato fisico va ancora forte tra gli italiani.

Read Entire Article