Pare che dovremo aspettare più del previsto per tornare nello "spider-verso": Sony ha annunciato che Spider-Man: Across the Spider-Verse, il seguito del lungometraggio animato Into the Spider-Verse (da noi è stato tradotto semplicemente con "Un nuovo universo") del 2018, è stato posticipato al 2 giugno 2023. La data precedente era il 7 ottobre 2022, ed era già un posticipo. Sony non si è dilungata più di tanto sulle ragioni della decisione, ma il produttore e sceneggiatore Christopher Miller ha essenzialmente detto che serviva più tempo per completarlo come si deve.
Ci sono tuttavia un paio di notizie "collaterali" degne di nota: primo, Sony ha comunicato anche la data di uscita di Across the Spider-Verse Part II, che sarà il 29 marzo 2024; secondo, che il film live-action su Madame Web, uno dei tanti personaggi secondari che gravitano attorno a Spider-Man, uscirà al cinema il 7 luglio 2023. Ricordiamo che Dakota Johnson (The Social Network, 50 Sfumature di Grigio) è stata scritturata per il ruolo da protagonista - scelta piuttosto curiosa dal momento che nei fumetti è rappresentata come un'anziana.
Inoltre, Sony ha deciso di fare qualche piccola anticipazione sulla trama di Across the Spider-Verse: la nota dice che Miles Morales tornerà in una avventura epica attraverso il Multiverso che lo porterà ad allearsi con Gwen Stacy e un intero nuovo team di "Persone Ragno" per combattere un cattivo ancora più potente e pericoloso di quanto incontrato finora. Sono stati tra l'altro confermati alcuni talenti per quanto riguarda sia il lato produttivo sia il cast:
- Regia:
- Joaquim Dos Santos
- Kemp Powers
- Justin K. Thompson
- Sceneggiatura:
- Phil Lord
- Christopher Miller
- Cast doppiatori:
- Oscar Isaac
- Shameik Moore (che nel film del 2018 doppiava Miles Morales)
- Hailee Steinfeld (che nel film del 2018 doppiava Gwen Stacy/Spider-Woman)
Vale la pena ricordare che sia Isaac sia Steinfeld sono già molto attivi nel mondo Marvel: Isaac è protagonista della serie Moon Knight, in distribuzione ora su Disney Plus, mentre Steinfeld è stata co-protagonista nella serie dedicata a Hawkeye, sempre su Disney+, a fianco di Jeremy Renner.