Spotify viene in aiuto di chi vorrebbe ascoltare la musica ma per un motivo o per l'altro si trova offline e non riesce ad accedere ai brani preferiti. La nuova funzione lanciata oggi per tutti gli utenti Premium si chiama Offline Backup e consente di "continuare ad ascoltare musica offline, senza dover scaricare nulla". In fase di test dallo scorso anno, la funzione sarà disponibile su iOS e Android entro la fine di questa settimana, inclusi Android Auto e CarPlay.
Questo utile strumento crea automaticamente una playlist con le tracce in coda e quelle ascoltate recentemente: i brani selezionati sono quelli già salvati nella cache dello smartphone. Offline Backup "evolve man mano che continui ad ascoltare, così avrai sempre qualcosa di nuovo", spiega Spotify. Ed è anche possibile filtrare i brani per artista, umore e genere.
Dunque se ci si è dimenticati di scaricare offline un album o una playlist, niente panico: con Offline Backup non solo si risolve il problema, ma non si occupa nemmeno spazio aggiuntivo. Si tenga presente che:
- Offline Backup viene visualizzato automaticamente nel feed Home quando si è offline
- per attivare la funzione bisogna aver ascoltato recentemente almeno 5 canzoni ed aver abilitato l'ascolto offline (Impostazioni > Risparmio dati > Offline/Archiviazione)
- è possibile aggiungere il backup offline alla propria libreria per accedervi più rapidamente
Per ricevere la nuova funzionalità è necessario che l'app sia aggiornata all'ultima versione disponibile.