Spotify ha recentemente condiviso i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2023, registrando dati molto positivi, tanto da spingere in trend positivo le azioni della società. Il dato più rilevante riguarda la crescita, secondo il quale Spotify ha ora raggiunto 515 milioni di utenti attivi mensili, registrando un incremento del 22% su base annua. La società ha anche dichiarato che il primo trimestre del 2023 è stato il migliore sin da quando Spotify si è quotata in borsa, a partire dal 2018. Le previsioni parlavano di 500 milioni di utenti attivi mensili, così il superamento di questa soglia sta scatenando una certa euforia sui mercati.
Parlando esclusivamente di utenti premium, Spotify vanta ora 210 milioni di abbonati paganti, che si traducono in una crescita del 15% anno su base annua. L'incremento degli abbonati ha portato a un parallelo aumento delle entrate totali dell'azienda di circa il 14%, ossia 3 miliardi di euro.
Ma non è tutt'oro ciò che luccica e non dobbiamo dimenticare che questi numeri in crescita si accompagnano a una intensa riduzione dei costi che l'azienda ha operato. Questa include non solo una diminuzione delle spese di marketing, ma è anche prevista nei prossimi mesi una riduzione del 6% della sua forza lavoro. Si tratta di ben poca cosa rispetto al drastico taglio operato da Amazon, o anche da Disney in queste ultime settimane, ma va comunque a pesare sul computo generale.
Di recente Spotify ha lanciato un nuovo widget per la schermata di blocco dell'iPhone e ha aggiunto l'integrazione con Strava, tuttavia c'è una funzione molto attesa e spoilerata da tempo ma che ancora latita: parliamo del nuovo livello audio HiFi lossless, le cui ultime notizie risalenti a marzo dicono essere pronto per il debutto.
Noto con il nome di Spotify Hi-Fi, il piano promette l'ascolto di brani senza perdita di qualità, similmente a quanto fanno da tempo altri servizi come Tidal, Deezer e Amazon Music. L'azienda svedese ne parlò per la prima volta nel 2021, promettendo il suo arrivo antro la fine di quell'anno, ma ad oggi non abbiamo visto nulla. Tempistiche previste? Ignote per ora.