I 188 milioni di utenti attivi mensili abbonati a Spotify Premium avranno presto la possibilità di migliorare la loro esperienza d'ascolto sulla piattaforma di streaming musicale. L'azienda di Stoccolma ha infatti deciso di separare i tasti Shuffle e Play, funzione esclusiva per gli utenti a pagamento e che dunque non sarà disponibile - almeno per ora - per i 245 milioni di utenti che ogni mese accedono a Spotify nella sua versione gratuita.
Questa nuova modifica ti permetterà di scegliere la modalità che preferisci nella parte alta delle playlist e degli album e di ascoltare la musica come meglio preferisci. Sia che ti piaccia l'inatteso con la modalità Shuffle, sia che tu preferisca ascoltare i brani in ordine semplicemente premendo Play, Spotify ti accontenta.
DA UN TASTO A DUE. CON IL BENEPLACITO DEGLI ARTISTI
I due tasti separati vanno dunque a sostituire il tasto unico Play/Shuffle che al momento troviamo sopra le playlist e gli album. Una soluzione che non è mai piaciuta del tutto agli artisti - Adele, ad esempio, si era scagliata sulla decisione di Spotify di promuovere l'ascolto disordinato casuale. Spesso, se non sempre, i musicisti decidono l'ordine del brani all'interno dell'album sulla base di determinati parametri, e lo Shuffle non farebbe altro che azzerare questo sforzo.
Ora, almeno per gli utenti Premium, la separazione tra Play e Shuffle permetterà di avere maggior controllo sui brani musicali incentivando un ascolto ordinato delle playlist e degli album. Con il benestare di Adele.
La novità dei due tasti Play e Shuffle per gli utenti Premium sarà rilasciata a livello globale con un aggiornamento per l'app iOS e Android nel corso delle prossime settimane.
OBIETTIVO 450 MILIONI
Spotify ha di recente presentato i risultati finanziari del secondo trimestre 2022, riportando una crescita nel numero di utenti attivi mensili che, complessivamente, ha raggiunto quota 433 milioni - di cui 188 milioni Premium. L'aumento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente è rispettivamente del 19 e del 14%. L'obiettivo dei 450 milioni di utenti attivi mensili non è poi così lontano, anzi: la società prevede di raggiungerlo già nel corso del terzo trimestre dell'anno.