Spotify inizia a testare in UK e Australia le playlist generate da intelligenza artificiale

5 months ago 134

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Su Spotify arriva l'intelligenza artificiale che verrà utilizzata per trasformare qualsiasi idea in una playlist personalizzata. AI Playlist è il nome di questa nuova funzionalità che da oggi, in versione beta, è disponibile per gli utenti Premium che utilizzano smartphone Android e iOS nel Regno Unito e in Australia, dove recentemente sono stati annunciati degli aumenti dei prezzi degli abbonamenti.

Creare una nuova playlist con AI Playlist, si legge in una nota, "è semplice come digitare un messaggio univoco nella chat". Basta inserire un prompt testuale tipo, "una playlist che mi faccia rilassare le mente", oppure "una playlist che mi renda protagonista" o tutto quello che potrebbe passarci per la testa.

PLAYLIST GENERATE DA INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Al resto ci penserà la tecnologia di personalizzazione che genererà il mix musicale più adeguato. Una volta creata, gli utenti potranno comunque utilizzare l'intelligenza artificiale sia per rigenerarla che per perfezionarla utilizzando comandi come "meno ottimista" o "più pop". Gli utenti possono anche semplicemente scorrere verso sinistra per rimuovere qualsiasi brano.

Nel prompt possono essere utilizzati suggerimenti che fanno riferimento a luoghi, animali, attività, personaggi di film, colori ed emoj e le playlist verranno generate con suggerimenti che contengono una combinazione di generi, stati d'animo e artist. Spotify non produrrà playlist per suggerimenti non relativi alla musica come "eventi attuali" o "marchi specifici" e sono state adottate anche misure relative a messaggi offensivi.

"Noi di Spotify miriamo a fornire il brano musicale giusto per quell'esatto momento. Con AI Playlist in versione beta, siamo entusiasti di offrire agli abbonati Premium nel Regno Unito e in Australia un modo completamente nuovo di scoprire la musica. Nei prossimi mesi, non vediamo l'ora di continuare a implementare questa nuova funzionalità per servire al meglio i nostri ascoltatori"

Per questa funzione, Spotify utilizza un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) combinato con la sua tecnologia di personalizzazione che acquisisce alcune informazioni, tra cui la cronologia di ascolto degli utenti e le scelte musicali, per soddisfare la richiesta e generare una playlist AI personalizzata.

COME UTILIZZARE AI PLAYLIST


Una volta disponibile la funzione, per trovarla basterà andare nella sezione "La tua libreria", nell'angolo in basso a destra dello schermo, cliccare sul tasto "+" nell'angolo in alto a destra dell'app e selezionare "Playlist AI". Da qui si potrà selezionare uno dei suggerimenti suggeriti o digita il proprio.

Una volta cliccato su tasto invio basterà attendere qualche secondo per ottenere la playlist con le tracce scelte corrispondenti alla richiesta. Cliccando su "Crea" la nuova playlist verrà salvata automaticamente nella libreria.


Read Entire Article