Dal rallentamento delle nuove assunzioni ai tagli del personale il passo è breve: ne sanno qualcosa i dipendenti di Spotify che sono venuti a conoscenza della riduzione del 6% della forza lavoro dell'azienda con l'obiettivo di ridurre i costi e di tornare a conciliare velocità ad efficienza - sono le parole usate dal CEO Daniel Ek nel comunicato ufficiale pubblicato oggi sul sito.
Nelle prossime ore inizieranno i colloqui individuali con le persone coinvolte nella riorganizzazione: la scelta pare essere inevitabile, nel 2022 la crescita delle spese operative (OpEx) ha doppiato quella dei ricavi. "Insostenibile", spiega Ek, specie in un ambiente macro-economico difficile e sfidante come quello attuale.
Col senno di poi, ero troppo ambizioso nell'investire prima della crescita dei nostri ricavi. E per questo motivo oggi stiamo riducendo la nostra base di dipendenti di circa il 6% in tutta l'azienda. Mi assumo la piena responsabilità per le decisioni che ci hanno portato qui oggi.
I soggetti licenziati riceveranno un'indennità equivalente - in media - a 5 mesi di retribuzione, verranno poi pagate tutte le ferie maturate, fornito un supporto per il ricollocamento e offerta un'assistenza sanitaria che coprirà gli interessati per tutto questo periodo.
E ora, sguardo verso il futuro. Nonostante tutto il 2022 viene definito come un anno difficile ma complessivamente in linea con gli obiettivi prefissati. Il 2023 aprirà un "nuovo capitolo" con sfide e "obiettivi ambiziosi" che si cercherà di perseguire con un riassetto aziendale rappresentato solo in parte dai licenziamenti:
- Gustav Söderström (Chief Research & Development Officer) diventa Chief Product Officer
- Alex Norström (Chief Freemium Business Officer) diventa Chief Business Officer
- Dawn Ostroff (Chief Content & Advertising Business Officer lascia l'azienda
Söderström e Norström vengono nominati co-presidenti e affiancheranno Daniel Ek nella guida della società svedese consentendogli di avere più tempo per modellare il "futuro di Spotify".
LE NOVIT INTRODOTTE DA SPOTIFY NEL 2022
Credits immagine d'apertura: Pixabay