Spotify Live chiude. Addio all'app competitor di Clubhouse

1 year ago 149

Non è un segreto che Clubhouse e altri servizi simili abbiano vissuto una parabola di successo crollata molto rapidamente, nonostante per un breve tempo si sia pensata che i social audio potessero rappresentare la nuova tendenza dell'intrattenimento e dell'informazione. Anche la risposta a Clubhouse creata da Spotify, inizialmente come applicazione stand-alone, sta chiudendo. Lo ha confermato il portavoce dell'azienda, Gayle Gaviola Moreau, tramite una dichiarazione rilasciata a The Verge dove si conferma che Spotify Live sarà chiusa molta presto. Il motivo? Non ha più senso mantenere un servizio per contenuti di questo genere.

Spotify fa però sapere che continuerà a offrire audio dal vivo all'interno dell'app principale, come le feste di ascolto, che consentono di connettersi con gli artisti in uno spazio virtuale.

Ricordiamo che Il servizio di streaming musicale ha lanciato per la prima volta l'app dedicata ai contenuti audio nel 2021 con il nome Greenroom. Dopo un periodo come applicazione autonoma, Spotify ha cercato di creare un'identità più forte al servizio, rinominandolo in Spotify Live, e integrandolo nel contempo all'interno dell'applicazione principale. Poi l'interesse è continuato a calare e il servizio di streaming musicale in seguito ha chiuso il fondo per i creatori, cancellando persino alcuni dei suoi spettacoli originali. Ecco un estratto delle parole del portavoce Gaviola Moreau sulla questione.

“Crediamo che ci sia un futuro per le interazioni live fan-creator nell'ecosistema Spotify; tuttavia, in base alle nostre conoscenze, non ha più senso come app autonoma. Abbiamo visto risultati promettenti nel caso d'uso incentrato sull'artista delle 'partite d'ascolto', che continueremo a esplorare andando avanti per facilitare le interazioni dal vivo tra artisti e fan".

Spotify non è stata l'unica realtà a chiudere la porta ai servizi di social podcasting, ad esempio l'anno scorso Meta ha ridotto l'offerta di prodotti audio in Facebook Live e si è sbarazzata del suo servizio audio, Soundbites . Anche Reddit ha abbandonato la sua funzione Reddit Talk all'inizio di questo mese, e in generale possiamo dire che in questo momento storico, i servizi audio di questa tipologia sono praticamente tramontati.


Read Entire Article