Spotify Wrapped: ecco le canzoni, album, artisti e podcast più ascoltati del 2022

1 year ago 167

Il 2022 è agli sgoccioli e Spotify lancia, puntuale, il Wrapped 2022. È tempo di recap, bilanci e anche di classifiche, nel caso di Spotify e della concorrenza, di nome Apple e Google, che nelle scorse ore ha avviato iniziative analoghe. Gli utenti Spotify su Android e iOS possono aprire l'app (occhio, meglio avere la versione più recente) e toccare il banner nella scheda Home per scoprire le statistiche d'ascolto sul 2022, dai brani e podcast più ascoltati ai generi musicali preferiti al mattino o alla sera.

La presentazione è quella dei social: Spotify Wrapped è un insieme di storie che riassumono l'anno musicale. Con due novità rispetto al 2021:

  • personalità musicale, 16 definizioni diverse sulla base della musica ascoltata
  • l'evoluzione dei generi durante il giorno.

Oltre ai dati per ciascun profilo, Spotify ha stilato una serie di statistiche sulle preferenze degli utenti, che quest'anno hanno raggiunto quota 456 milioni dai 381 milioni del Wrapped precedente.


Il cantautore Bad Bunny è l'artista più ascoltato dell'anno su Spotify, una medaglia che ottiene ogni anno ormai dal 2020, un risultato che nessun altro artista aveva mai raggiunto prima. L'artista più virale nel mondo del 2022 è invece Taylor Swift, e un gran contributo potrebbe essere arrivato dal recente album Midnights: i suoi brani sono stati i più condivisi sui social.


Passando dagli artisti ai brani, il più ascoltato dell'anno nel mondo è As It Was di Harry Styles, mentre guardando agli album si torna al punto di partenza: quello con più riproduzioni è Un Veterano Sin Ti di Bad Bunny. Il podcast più popolare dell'anno su scala globale è The Joe Rogan Experience: non è una "prima", è in cima per il terzo anno di fila. Ulteriori statistiche e curiosità al link in VIA.


Read Entire Article