Come ben sappiamo, Samsung è la regina indiscussa degli smartphone pieghevoli, ma presto potrebbe avere compagnia: non è un segreto il fatto che Google sia interessata a lanciare un dispositivo foldable, ma dopo alcuni rumor non si è più parlato di questo ipotetico Pixel Fold, che dovrebbe avere lo stesso "form factor" di Galaxy Z Fold 4.
Adesso però, spuntano in rete le specifiche complete del display, rese note dallo sviluppatore Kuba Wojciechowski: secondo lui, sia il display interno (per intenderci, quello pieghevole) che quello esterno saranno prodotti da Samsung. In particolare, il display interno avrà una risoluzione di 1840 x 2208 pixel (per fare un confronto,Galaxy Z Fold 4 ha una risoluzione di 1812 x 2176 pixel).
Wojciechowski ha dichiarato che il display interno avrà una luminosità di picco di ben 1200 nits, con una luminosità media che si aggirerà sugli 800 nits. A completare il tutto, ci sarà il supporto al refresh rate a 120 Hz, anche se su quest'ultima specifica Wojciechowski si dice non sicurissimo.
La diagonale dello schermo interno dovrebbe essere di circa 7,6 pollici (questa informazione risale però a gennaio 2022).
Unica "certezza" su Pixel Fold sono le fotocamere: diversi rumor parlano infatti di un sensore primario Sony IMX787, un sensore ultra-wide Sony IMX386 (si tratta dello stesso sensore montato su Pixel 6) e infine del sensore tele Samsung S5K3J1.
E questo è quanto: le informazioni riguardanti Pixel Fold sono davvero poche e dunque difficilmente vedremo effettivamente il primo smartphone pieghevole di Google entro la fine dell'anno, come si diceva in un rumor abbastanza vecchio risalente al 2021. Appuntamento dunque al 2023.