Entrare nel mondo Starlink costa 150 euro in meno del solito in Italia. La spesa iniziale della connessione a internet via satellite di Elon Musk, intendiamoci, rimane elevata in termini assoluti, ma relativamente all'esborso da sostenere in condizioni normali lo sconto rende il servizio più accessibile. Il kit costa infatti 450 euro, ma con l'offerta in vigore per un tempo imprecisato (ma "limitato") per portare Starlink a casa propria bastano 299 euro.
Per la connettività ci sono poi dei piani con costi mensili differenti a seconda delle esigenze. Per un uso domestico basta il piano Standard che offre, per 50 euro al mese, la connettività a internet via satellite senza limiti di consumo, ben più costoso il piano Priority (si parte da 93 euro al mese per 40 GB) che il sito però consiglia (insieme al kit Flat High Performance da 2.355 euro) ad aziende o utenti molto esigenti.
La medesima doppia opzione - normale o Priority con kit consigliati differenti per caratteristiche e costi - la si ha per il piano Mobile, ideale per motorhome, camper e nomadi digitali. Chi non ha grandi esigenze in termini di priorità o non ne fa un utilizzo professionale può acquistare il kit base da 450 euro 299 euro in offerta, mentre il mensile costa 100 euro o 240 euro se il proprio raggio di spostamento è talmente ampio che si porterà il camper e Starlink ovunque nel mondo. Il servizio Mobile, a differenza del piano Standard residenziale, può essere sospeso.
Purtroppo però, come abbiamo già detto, Starlink non indica per quanto tempo rimarrà in vigore lo sconto, ma sappiate che volendo il kit potete acquistarlo senza troppi ragionamenti sull'installazione, che è alla portata di tutti: "Il kit viene fornito con tutto il necessario per iniziare a navigare in pochi minuti", si legge sul sito. L'azienda di Musk spiega che consiste in due passaggi appena, basta infatti collegare il dispositivo alla rete elettrica e puntarlo poi verso il cielo anche con l'aiuto dell'app Starlink per Android e iOS, a quel punto, grazie al motore e al meccanismo di orientamento automatico, troverà da solo l'inclinazione migliore per ricevere internet dai satelliti con le prestazioni migliori.
Il kit contiene la parabola con la base (impermeabile IP54 e riscaldata per sciogliere ghiaccio o neve), il router Wi-Fi 5 da 185 m2 massimi di portata (da posizionare all'interno di casa, anche se è comunque certificato IP54), il cavo Starlink da oltre 15 metri e il cavo AC di alimentazione (1,8 metri).