Starlink: la parabola ora costa la metà, taglio anche al mensile

6 months ago 111

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Starlink: la parabola ora costa la met, taglio anche al mensile

27 Febbraio 2024 0

Adesso sarà difficile dire no a Starlink, più che in altre occasioni. Nel novembre scorso il taglio al prezzo sia del kit residenziale che del mensile dell'abbonamento a internet satellitare di Elon Musk che rendevano l'operazione conveniente, adesso Starlink costa ancora meno: per chi vivesse in zone in cui la fibra non arriva e l'ADSL, se c'è, non offre grandi prestazioni soprattutto in termini di stabilità del collegamento, beh, "rifiutare e andare avanti" alle condizioni attuali non è semplicissimo.

Nel momento in cui scriviamo, il piano residenziale "base" di Starlink costa:

  • 225 euro una tantum per l'hardware, ossia router e parabola motorizzata (invece di 450 euro, è il 50% in meno)
  • 40 euro al mese per internet via satellite senza limiti (invece di 50 euro al mese, il 10% in meno).

Le percentuali si alzano considerando le cifre a cui è arrivato Starlink residenziale in Italia: 499 euro una tantum per il kit (in questo momento il risparmio supera di slancio il 50%) e 99 euro al mese per l'abbonamento al servizio (anche in questo caso siamo oltre il 50% in meno). Il portale Starlink non segnala promozioni in corso, per cui è possibile che non si tratti di un'offerta ma del nuovo prezzo del servizio in Italia.


Nel dubbio, però, meglio approfittarne prima possibile, pure perché si attende da mesi il nuovo kit Standard: prima o poi sarà offerto anche in Italia, e immaginiamo che costerà più che i 225 euro necessari attualmente per il kit standard motorizzato.

KIT DI FACILE INSTALLAZIONE

L'installazione a casa è alla potata di tutti: "Il kit viene fornito con tutto il necessario per iniziare a navigare in pochi minuti", si legge sul sito. L'azienda di Musk spiega che consiste in due passaggi appena, basta infatti collegare il dispositivo alla rete elettrica e puntarlo poi verso il cielo anche con l'aiuto dell'app Starlink per Android e iOS, a quel punto, grazie al motore e al meccanismo di orientamento automatico, troverà da solo l'inclinazione migliore per ricevere internet dai satelliti con le prestazioni migliori.

Il kit contiene la parabola ad auto orientamento con relativa base (impermeabile IP54 e riscaldata per sciogliere ghiaccio o neve), il router Wi-Fi 5 da 185 m2 massimi di portata (da posizionare all'interno di casa, anche se è comunque certificato IP54), il cavo Starlink da oltre 15 metri e il cavo AC di alimentazione (1,8 metri).


Read Entire Article