State of Unreal 2024: tra le novità Unreal Engine 5.4 e lo store Epic su iOS e Android

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State of Unreal 2024: tra le novit Unreal Engine 5.4 e lo store Epic su iOS e Android

21 Marzo 2024 0

Anche quest'anno Epic ha utilizzato la Game Developer Conference come cornice per il suo State of Unreal, l'evento dedicato alle novità del popolare motore grafico Unreal Engine che compie un ulteriore passo in avanti con il lancio dell'anteprima della versione 5.4.

Ed è già possibile vederla all'opera nel primo trailer di Marvel 1943: Rise of Hydra, tra le principali sorprese di una presentazione che si è rivelata densa di novità tra l'implementazione della tecnologia MetaHuman nell'Unreal Editor per Fortnite - tra l'altro potenziato con un gran numero di asset al pari della modalità creativa del gioco - e l'annuncio della versione mobile dell'Epic Games Store, prevista entro fine anno sia su iOS che su Android.

UNREAL ENGINE 5.4 PREVIEW 1

Con il passaggio alla versione 5.4, il motore grafico Epic compie un netto balzo in avanti grazie all'evoluzione del sistema per la geometria virtualizzata Nanite, in grado di trasformare asset di alta qualità in modelli a elevato dettaglio. Ed è stato migliorato con l'introduzione di Nanite Tessellation, una nuova tecnologia che rende possibile raggiungere un dettaglio ancor più elevato senza che il miglioramento comporti un incremento nelle dimensioni delle mesh.

Passando alle altre novità troviamo la tecnologia Motion Matching, pensata per rendere più facile animare i personaggi e già utilizzata in Fortnite a partire dal Capitolo 5, e l'integrazione degli strumenti Control Rig e Sequencer che elimina la necessità di dover passare da un'applicazione all'altra per lavorare a un'animazione. Da notare infine un netto incremento prestazionale per il Multi-Process Cooking, miglioramenti per il framework di generazione procedurale dei contenuti e la promessa di Epic di rilasciare entro fine anno un progetto educativo destinato agli sviluppatori comprensivo di oltre 500 animazioni di alta qualità.

MARVEL 1943: RISE OF HYDRA

Annunciato a sorpresa in occasione dello State of Unreal, il nuovo titolo dedicato all'universo Marvel ha subito mostrato i muscoli con uno spettacolare trailer dedicato alla storia. Ma pur mancando di scene di gameplay, è tutto realizzato in gioco e fa uso di alcune novità della versione 5.4 dell'Unreal Engine, Nanite Tessellation inclusa. Inoltre sfrutta la tecnologia Sparse Volume Textures per ridurre l'impatto sulla memoria e la tecnologia Heterogeneous Volumes per dare vita a effetti volumetrici estremamente realistici.

Ambientato in una Parigi occupata dai soldati nazisti, Marvel 1943: Rise of Hydra avrà ben quattro protagonisti: un giovane Captain America, Azzurri nei panni del Black Panter degli anni 40, il commando Gabriel Jones e la spia Nanali. Il titolo, in sviluppo presso Skydance New Media e diretto dalla celebre Amy Henning, è previsto per il 2025.

UNREAL EDITOR PER FORTNITE


Il potente motore per la creazione dei personaggi MetaHuman è ora utilizzabile anche con l'Unreal Editor per Fortnite. Di conseguenza chi crea contenuti per il titolo Epic può sfruttare sia MetaHuman Creator, l'editor gratuito per la generazione di esseri umani digitali, che MetaHuman Animator, una tecnologia che consente di creare un'animazione facciale di alta qualità a partire da un filmato catturato con un iPhone o con una action camera stereo.

Inoltre l'Unreal Editor per Fortnite, al pari della modalità creativa del gioco, si è arricchito con i personaggi di Fall Guys completi di animazioni, con i veicoli di Rocket Racing corredati di meccaniche per creare corse personalizzate e con gli asset di LEGO Elements. Si aprono quindi nuove possibilità creative per una scena florida e che ripaga con moneta sonante i creatori di maggior successo. Basti pensare che dall'annuncio della Creator Economy 2.0 della GDC 2023 a oggi Epic ha versato più di 320 milioni di dollari nelle tasche degli utenti.

Vale infine la pena menzionare alcune delle novità in sviluppo come la telecamera per la visuale in prima persona, un sistema più avanzato per la realizzazione di oggetti nel gioco, novità per le costruzioni, ritocchi all'interfaccia dei contenuti raccomandati e una modalità sandbox con personaggi dotati di fisica realistica.

EPIC GAMES STORE MOBILE

Nonostante i rapporti burrascosi tra Epic e Apple, con l'entrata in vigore del Digital Markets Act la casa di Cupertino si è trovata costretta a consentire l'arrivo di negozi di terze party su iOS. Occasione ghiotta, quindi, per una Epic che si è affrettata ad annunciare l'arrivo del suo store, entro fine anno, sia su iOS che Android. E lo ha fatto sottolineando come le versioni mobile del suo store saranno soggette alle stesse politiche di ridistribuzione dei compensi adottate con l'Epic Games Store per PC.

Si parla infatti di una trattenuta del 12% e quindi di un margine decisamente inferiore al 30% della cosiddetta tassa Apple che tanto ha fatto discutere. Inoltre nella versione mobile dello store saranno validi anche i programmi Epic First Run, riservato ai titoli pubblicati in esclusiva sullo store, e Now On Epic, relativo a giochi già pubblicati in precedenza altrove, che consentono agli sviluppatori di ottenere il 100% dei ricavi netti per i primi sei mesi.

In tutto questo l'ovvio obiettivo di Epic è quello di ampliare la propria rete di distribuzione digitale dei giochi: Ma di mezzo c'è anche la volontà della compagnia di far tornare Fornite su iOS alle sue condizioni e non solo attraverso i servizi di gioco in streaming.


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