A quanto pare Valve è al lavoro su una versione per sistemi ARM64 del layer di compatibilità Proton, originariamente sviluppato dall'azienda di Game Newell per consentire ai giochi per Windows di girare su sistemi operativi Linux come SteamOS.
Il software in questione, chiamato proto-arm64ec, è stato individuato dai colleghi di Tom's Hardware su SteamDB, dove vengono riportati test con centinaia di titoli tra cui Shadow of Mordor, Frostpunk, Helldivers, Stardew Valley, Among Us, Octopath Traveler 2 e Left For Dead 2.
Con tutta probabilità l'obiettivo di Valve è garantire la piena compatibilità di SteamOS con la nuova ondata di dispositivi ARM, iniziata con l'arrivo dei laptop basati sui chipset Qualcomm Snapdragon X. Ma c'è anche chi pensa che la compagnia possa essere alle prese con una nuova macchina da gioco, portatile o meno, basata proprio su architettura ARM.
Valve sta anche effettuando alcuni test su Waydroid, l'applicazione che consente di far girare le applicazioni Android su Linux e che potrebbe quindi portare a un ampliamento importante del catalogo dei titoli giocabili su SteamOS, preinstallato su Steam Deck e in arrivo anche su altri ibridi tra console portatile e PC come ROG Ally.