Gli strumenti di Steam per la gestione della vostra Libreria in famiglia e del controllo parentale non vi soddisfano? Da ieri c'è una nuova funzione, le condivisioni familiari, che promettono di semplificare e rendere la condivisione della Libreria molto più semplici (a proposito, date un'occhiata alla nostra selezione dei migliori giochi gratis su Steam).
Negli ultimi anni, Steam ha cercato di migliorare i propri strumenti di gestione della libreria in famiglia e del controllo parentale con due funzioni, condivisione familiare e visuale per la famiglia, ma ora avrete un unico pannello da cui fare tutto.
Arrivano le condivisioni familiari: le novità
Condivisioni familiari, tutt'ora in beta, è uno strumento che consente di invitare fino a 5 membri della famiglia ed è accessibile dal client, da un dispositivo mobile o da un browser.
Con condivisioni familiari, potete condividere la vostra Libreria (o almeno i titoli che scegliete di condividere) e tutti gli utenti invitati vedranno una nuova scheda Libreria condivisa nella colonna di sinistra come sottosezione nell'elenco dei giochi.
Ci sono diverse novità rispetto alla condivisione familiare precedente. Prima di tutto, potete giocare a un titolo di una libreria condivisa anche se il proprietario della libreria sta giocando a un altro titolo della stessa libreria (prima venivate buttati fuori). Per giocare invece allo stesso titolo contemporaneamente, invece, bisognerà acquistare un'altra copia del gioco.
Un'altra differenza è che adesso è supportato il gioco offline, mentre prima bisognava essere sempre online.
Una grande novità riguarda il controllo parentale, molto più semplice in quanto consente facilmente di gestire l'accesso dei bambini a giochi specifici, monitorare il loro tempo di gioco e impostare restrizioni basate sul tempo.
Ma soprattutto non dovrete più comprare una carta regalo o dare la vostra carta di credito ai figli per acquistare un gioco: basterà semplicemente approvarne l'acquisto e vi sarà addebitato sul vostro account.
Come attivare le condivisioni familiari
Come abbiamo anticipato, per provare le nuove condivisioni familiari dovrete iscrivervi alla versione beta di Steam, e lo stesso vale per tutti i membri che invitate.
Per entrare nel programma di test, cliccate su Steam in alto a sinistra, e andate nelle Impostazioni. Poi cliccate su Interfaccia e selezionate il menu a discesa in "Partecipazione alla beta del client".
Selezionate "Steam Family Beta" dall'elenco a discesa e cliccate su OK. A questo puntoi vi verrà chiesto di riavviare Steam
Adesso, per creare una famiglia, andate nella pagina Negozio, cliccate sul vostro account e poi su Dettagli account. Selezionate Gestione famigliare e cliccate su Crea una famiglia.
Potrete invitare fino a cinque membri, ma non c'è menzione sul limite del numero di dispositivi che potete autorizzare. Prima era 10, quindi probabilmente è rimasto lo stesso.
Ci sono alcune limitazioni, però. Prima di tutto se avete condiviso la Libreria con qualcuno in un altro Paese, potreste non essere in grado di continuare a farlo. Inoltre se qualcuno lascia la vostra famiglia, non potrà unirsi o iniziarne un'altra per un anno intero.
Per quanto riguarda i giochi supportati, gli sviluppatori devono approvare i loro titoli per la condivisione in famiglia, mentre altri, come i titoli free-to-play o quelli che richiedono account o abbonamenti di terze parti, non possono essere condivisi.