Google ha annunciato l'arrivo di WebGPU, una nuova API che consentirà al browser web di sfruttare maggiormente le risorse della scheda grafica del proprio dispositivo. La nuova opzione sarà disponibile con Chrome 113, che verrà rilasciato tra tre settimane e sarà disponibile su Windows (sui sistemi che supportano Direct3D 12) e Chrome OS (su sistemi che supportano Vulkan).
In particolare, WebGPU consentirà agli sviluppatori di ottenere lo stesso livello di grafica con molto meno codice e fornisce prestazioni triplicate nei modelli Ai/machine learning. Restando nell'ambito gaming, è possibile osservare da vicino le potenzialità di WebGPU con questa demo di Babylon.js (solo se avete la versione beta di Google Chrome). Facendo un minimo di cronistoria, Google lavora su questa API dal 2017, mentre il debutto è avvenuto nel 2021. Inoltre, la società ha già dichiarato che questo "funge da elemento costitutivo per futuri aggiornamenti e miglioramenti", assicuranto poi "funzionalità grafiche più avanzate" e "accesso più approfondito ai core degli shader".
Tra l'altro, sempre prossimamente, WebGPU sarà implementato in altri browser come Firefox e Safari.
Infine, sempre Google ha annunciato che proverà a velocizzare il rilascio delle nuove versioni del browser Chrome. Difatti, l'obiettivo è di accorciare il tempo che intercorre dal momento in cui gli sviluppatori concludono di aggiungere inediti elementi alla build a quando viene rilasciata la versione definitiva al pubblico.