Su PowerToys arriva una nuova funzione che porterà il multitasking su Windows a un nuovo livello

1 year ago 275

Powertoys è una di quelle app di Microsoft di cui non sapevate di avere bisogno finché non l'avete installata, in quanto mette a vostra disposizione, gratuitamente, un insieme di utilità di sistema per Windows che aggiungono o modificano funzionalità per massimizzare la produttività o permettere un'ulteriore personalizzazione (a proposito, ecco come farlo su Windows 11).

Dovete rinominare velocemente dei file, oppure vedere velocemente l'anteprima delle immagini nelle cartelle? Ci sono soluzioni per voi, e regolarmente ne vengono aggiunge di nuove. L'ultima si chiama Ritaglia e blocca, ed è perfetta per i multitasker incalliti. 

Aggiunta nella versione 0.73.0 di PowerToys rilasciata il 1° settembre, l'utilità consente sostanzialmente di ritagliare finestre di altre app, sia in forma di Anteprima (ovvero con cui non potrete interagire, perfette per esempio per un'app che mostra contenuti che si aggiornano in tempo reale o per video), che in forma di "Ricollegamento" (Reparent, ovvero in cui potete navigare, come per vedere porzioni di browser e di cui vedete un esempio qui sotto).

Fonte: Microsoft

Utilizzare Ritaglia e blocca (Crop and Lock) è semplicissimo, basta aggiornare PowerToys all'ultima versione, cercare Ritaglia e blocca nel pannello di sinistra e cliccarci sopra. Nella finestra centrale, cliccate su Apri Impostazioni per assicurarvi che sia attivata e poi potrete usarla. 

Ora potete avviare un'app (assicuratevi che sia in primo piano e selezionata) ed effettuare il "ritaglio" con una delle due scorciatoie:

  • Anteprima: tasto Windows + Ctrl + Maiusc + T, per creare un'anteprima di una finestra. L'app non è controllabile da qui e se effettuerete modifiche nella finestra originale si rifletteranno nell'anteprima, ma avrà meno problemi di compatibilità. In questo caso, l'utilità crea una seconda finestra dell'app, lasciando la prima in sfondo (che potrete minimizzare)
  • Ricollegamento: tasto Windows + Ctrl + Maiusc + R, per creare una finestra che sostituisce quella originale e mostra solo l'area selezionata. L'app verrà ora controllata dalla finestra ritagliata e chiudendola tornerete alla finestra originale. Questa soluzione può creare problemi di compatibilità

Microsoft avverte di alcuni problemi noti, come:

  • Il ritaglio di finestre massimizzate o a schermo intero in modalità "Ricollegamento" potrebbe non funzionare. Si consiglia di ridimensionare la finestra per riempire invece gli angoli dello schermo.
  • Alcune app UWP non reagiranno bene al ritaglio in modalità "Ricollegamento", per esempio la calcolatrice di Windows.
  • Le applicazioni che utilizzano sotto-finestre o schede possono anche reagire male al ritaglio in modalità "Ricollegamento", come Blocco note e OneNote

Nelle nostre prove, Ricollegamento presenta in effetti alcuni problemi o limitazioni, come il fatto che si possono far scorrere le finestre di un browser solo verticalmente, ma è potenzialmente uno strumento che aumenterà la vostra produttività a nuovi livelli.

Potete per esempio lasciare una colonna di finestre di app sul vostro desktop, come un'Anteprima delle nuove schede di Trello, delle velocità di Steam o delle news di un sito (come vedete qui sotto), o di Ricollegamento di un video o di un browser. Insomma le possibilità sono infinite. 

Se volete maggiori informazioni sullo strumento, qui trovate la pagina di Microsoft e qui la pagina di GitHub.

Read Entire Article