Sul primo Samsung Galaxy Fold arriva Android 12 con la OneUI 4.0, anche in Italia

3 years ago 256

Brava Samsung. Non si può che riassumere con queste parole tutto ciò che la società coreana sta facendo per rendere i suoi smartphone sempre sicuri e aggiornati. Complimenti non solo per gli aggiornamenti delle patch di sicurezza sempre puntali, sia sui top di gamma che sui device di fascia inferiore e spesso anche prima di Google, ma anche per il modo e la velocità con cui sta gestendo il passaggio da Android 11 ad Android 12.

Ad oggi sono già molti gli smartphone che hanno ricevuto l'ultima release della piattaforma Android con l'ottima One UI 4.0, l'interfaccia utente che, seppur non vada a stravolgere il design, ha aggiunto tantissime nuove funzionalità. Aggiornati i Galaxy S21, S21 Plus, S21 Ultra, gli attuali top di gamma a cui si sono aggiunti quelli dello scorso anno - Galaxy S20, S20 Plus, S20 Ultra, S20 FE - e quelli di due anni fa - Galaxy S10, S10 Plus, S10e - oltre a molti prodotti della gamma Galaxy A.

Aggiornati anche tutti gli smartphone pieghevoli: sia quelli del 2021 - Galaxy Z Flip 3, Z Fold 3 - che quelli della generazione precedente - Galaxy Z Fold 2, Galaxy Z Flip 5G e Galaxy Z Flip. A questi, nei giorni scorsi, si è aggiunto anche in Italia (dopo il rilascio su altri mercati avvenuto alla fine dello scorso anno) il primo Galaxy Fold che, di fatto, a quasi tre anni dal suo lancio (non proprio fortunato), ancora è in grado di offrire prestazioni e funzioni in linea con quelle degli smartphone più attuali. La build che ha ricevuto è la F900FXXU6GUL9 con le patch di sicurezza di gennaio 2022.

Il changelog, anche in questo caso, è chilometrico e spazia dalle novità in ambito privacy - con indicatori della fotocamera e del microfono, posizione approssimativa e avvisi su accesso ai dati copiati negli appunti - alle nuove funzioni per la tastiera, nuovo design dei widget che sono anche più facili da selezionare, alle novità presenti nella fotocamera, galleria, editor foto, condivisione e accessibilità.


Migliorato anche l'always on display, la modalità notte, la ricerca delle impostazioni e tanto altro. Per quanto riguarda l'interfaccia, è ora possibile scegliere i colori dominanti in base al wallpaper scelto. Per effettuare l'aggiornamento, come di consueto, è necessario scaricarlo e installarlo tramite l'apposito menù nelle impostazioni di sistema. Per avviare la procedura è necessario avere almeno il 20% di batteria residua.

Samsung Galaxy Fold disponibile online da Amazon Marketplace a 1,877 euro.

(aggiornamento del 15 gennaio 2022, ore 22:42)


Read Entire Article