Sunbird rilancia l'app in beta dopo aver migliorato sicurezza e connettività

7 months ago 125

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sunbird è tornata. Gli sviluppatori di quella che per diverso tempo è stata l'app della discordia hanno comunicato nelle scorse ore di essere ripartiti da zero, da una versione beta della piattaforma con migliorie al backend e diverse dietro le quinte, alla sicurezza del sistema di messaggistica. Oltre 165mila utenti Android si sono messi in attesa (qui) per provare la beta, la società sta distribuendo gradualmente gli inviti che consentono di provare la nuova versione.

Viene spiegato che sono stati apportati dei cambiamenti tecnici all'architettura di Sunbird per il collegamento a iMessage di Apple. Il problema emerso in precedenza riguardava l''architettura AV1, che nell'ultima evoluzione dell'app è diventata AV2, gli sviluppatori spiegano che adesso un MQTTS - una specie di tunnel crittografico - ha il compito di mantenere i messaggi sicuri. Una volta che questo viene decrittografato e inviato a iMessage o RCS viene archiviato in memoria per un tempo molto breve, mantenendo così la sicurezza degli scambi.

Il progetto Sunbird nasce nel 2022 e nel giro di poco finisce sulla bocca di tutti gli appassionati. Non poteva essere altrimenti, per via dell'obiettivo - a dir poco ambizioso - di offrire un canale di comunicazione tra gli utenti Apple con iMessage e il resto del mondo, ossia gli utenti Android che godono della messaggistica RCS. La svolta è la collaborazione con Nothing che sfocia in Nothing Chats, ma è durata poco sia per l'app di Carl Pei che per Sunbird. Dopo il ritiro temporaneo di Nothing Chats dal Play Store, Sunbird a novembre annunciava l'interruzione dei servizi per ragioni di sicurezza. Adesso si prova a ripartire.


Read Entire Article