Surface Duo 2 al capolinea: Microsoft stacca la spina agli aggiornamenti

2 months ago 82

Surface Duo 2 è giunto ufficialmente al capolinea, visto che proprio questo ottobre si conclude il periodo di 3 anni di supporto software garantito da Microsoft per il suo top di gamma basato su Android. Lanciato nell'ottobre del 2021, Surface Duo 2 è stato un prodotto molto controverso: da un lato ha portato con sé dei miglioramenti tangibili innegabili rispetto al primo Surface Duo, ma dall'altro ha avuto un supporto software molto più sporadico, che mal si sposa con i 1.599 euro richiesti al lancio per la versione base da 128 GB.

Nel corso dei 3 anni, infatti, Surface Duo 2 ha ricevuto un solo aggiornamento di versione Android, passando da Android 11 ad Android 12L, per poi terminare ogni genere di supporto con le patch di sicurezza finali che saranno disponibili dal prossimo 21 ottobre.

MICROSOFT POTR RECUPERARE CREDIBILIT?

Questo episodio macchia in maniera definitiva la già bassa credibilità di Microsoft in ambito mobile, dal momento che non è stata in grado di offrire un supporto adeguato a due smartphone - i Surface Duo - che sono stati proposti all'utenza con un prezzo estremamente elevato, a fronte di aggiornamenti lenti e deficitari.

Con Surface Duo 2, Microsoft è riuscita nella difficile impresa di peggiorare il supporto software rispetto allo già scarso impegno dimostrato con la prima generazione di Duo, la quale aveva comunque ricevuto 2 major update prima di essere pensionata prematuramente (Surface Duo è uscito con Android 10 e ha ricevuto Android 11 e 12L).

Possibile quindi che la casa di Redmond possa tornare ad essere credibile in questo campo? Sicuramente questo non è un precedente che lascia sperare bene riguardo il futuro del presunto pieghevole che è apparso nei recenti breveti di Microsoft: anche senza considerare i trascorsi di Windows Phone/Mobile, il destino dei due Surface Duo è sufficiente a scoraggiare sin da subito chiunque possa essere interessato ad una nuova proposta da parte di Microsoft in questo settore.

Peccato, perché l'approccio dell'azienda al mondo dei pieghevoli era senza dubbio peculiare e, per certi versi, interessante, tuttavia è chiaro che, nel momento in cui il prezzo di lancio di questa categoria di smartphone sfiora i 1.600 euro, gli utenti vadano alla ricerca di prodotti in grado di offrire maggiori certezze.

(aggiornamento del 27 settembre 2024, ore 14:17)


Read Entire Article