Surface Duo 3 con display pieghevole stile Galaxy Z Fold 4: la svolta di Microsoft

1 year ago 165

Si intensificano i rumor sulla prossima generazione di Surface Duo, smartphone targato Microsoft dotato di sistema operativo Android caratterizzato dalla presenza di due display posizionati uno accanto all'altro, a mo' di pagina di libro. Si tratta di una scelta particolare, quella adottata da Redmond, che va in controtendenza rispetto al design abbracciato da aziende come Samsung, Oppo, vivo, Honor, Huawei e Motorola i cui dispositivi sono dotati di un singolo pannello pieghevole. Qualcosa, però, potrebbe cambiare presto.

CAMBIO DI PROGRAMMA

Con Duo 2 uscito di produzione, è tempo per Microsoft di guardare avanti e progettare il nuovo smartphone. E a quanto pare una prima, importante decisione sarebbe già stata presa: Surface Duo 3 non avrà più due display, ma uno solo - pieghevole. Insomma, sarà più tradizionale, riprendendo le linee di modelli conosciuti come Galaxy Z Fold 4 o Honor Magic Vs. Secondo Windows Central, però, la decisione non sarebbe stata presa a cuor leggero, visto che il design di un Surface Duo di terza generazione con due display distinti era già stato finalizzato, pronto per un debutto entro fine 2023: lo smartphone, dice la fonte, sarebbe stato più alto e più stretto, con ricarica wireless e molti altri affinamenti.

C'è da dire che il progetto di uno smartphone dotato di display pieghevole è sempre andato avanti in parallelo come soluzione alternativa al doppio schermo. Ora Microsoft pare aver ripreso in mano le carte di questo layout per trasformare l'idea in un prodotto concreto da portare sul mercato. Quando ancora non si sa, probabilmente se ne riparlerà nel 2024.

Alcuni dei pieghevoli attuali: anche Microsoft adotterà lo stesso design, con singolo display pieghevole interno e secondo schermo esterno.

NON SOLO HARDWARE

Per ora non si sa nulla dello smartphone: o meglio, si sa che avrà un form factor simile alla gamma Z Fold di Samsung, per intenderci, che avrà un display interno pieghevole, uno esterno più piccolo ed una cerniera in grado di ruotare di 180 gradi (e non 360). Lato software, il progetto viene definito internamente "Perfect Together" e punta a diversificare l'offerta rispetto agli altri smartphone Android proponendo soluzioni innovative ed esclusive che traggano il meglio dalla sinergia Windows-Android.

Le novità, poi, non sarebbero finite qui: sarebbero infatti in cantiere anche smartphone Android dalle linee più classiche - leggasi: non pieghevoli - così che l'offerta di Microsoft possa essere più ampia e differenziata. Su questo aspetto non ci sono altre informazioni, almeno per il momento.


Read Entire Article