Surface Duo 3 con supporto magnetico: Microsoft lo immaginava così

4 months ago 85

Surface Duo 3 potrebbe essere un vero e proprio smartphone pieghevole. Così riporta Patently Apple mostrando un brevetto depositato da Microsoft presso lo US Patent Office e pubblicato meno di una settimana fa: l'idea non è del tutto nuova - vedasi un primo brevetto di fine febbraio - ma ad oggi non è per nulla scontato che vedremo un dispositivo del genere sul mercato. Anzi, è molto difficile in quanto il progetto pare sia stato cancellato.

Secondo i piani originali dell'azienda, Surface Duo 3 aveva un display esterno ed uno pieghevole interno in sostituzione di quello doppio visto sulle prime due generazioni Duo e Duo 2. In sostanza, lo smartphone sarebbe molto simile a Galaxy Z Fold 4 o OnePlus Open, giusto per citarne un paio.


Le immagini qui riportate rappresentano fedelmente il progetto di Microsoft sulla nuova generazione di Surface Duo, così almeno riferisce Windows Central basandosi sulle informazioni in suo possesso. Si notano la presenza di tre fotocamere posteriori e di una frontale posizionata centralmente, nonché di un kickstand magnetico, ovvero un supporto per appoggiare lo smartphone pieghevole su una superficie piana ad esempio per leggere o guardare un contenuto video. Secondo quanto descritto nella documentazione, ci sarebbe anche un tasto laterale atto a facilitare l'apertura della cerniera del dispositivo.

Nonostante le promesse iniziali, l'azienda di Redmond sembra aver rinunciato alla produzione di smartphone, dunque difficilmente il progetto di un Surface Duo 3 con display interno flessibile e kickstand si trasformerà in qualcosa di concreto. Microsoft paga le difficoltà incontrate con le prime due generazioni riguardo soprattutto la compatibilità del sistema operativo Android e delle sue app con il particolare form factor a due schermi affiancati. Più volte Satya Nadella ha affermato che per la sua azienda ora è tempo di concentrarsi su altro, a partire da software e servizi.

(aggiornamento del 14 giugno 2024, ore 08:30)


Read Entire Article