Pare che Microsoft stesse lavorando a un Surface Duo medio gamma e che l'abbia cancellato: negli scorsi giorni è comparsa su eBay una misteriosa "Dev Unit" del dispositivo con un form factor assolutamente famigliare, ma una scocca in plastica invece che in metallo come abbiamo visto nel modello regolarmente in vendita. Le foto caricate sull'inserzione, che è stata ormai cancellata, mostrano brevemente anche il dispositivo acceso e con sistema operativo (naturalmente Android) caricato, quindi si suppone che sia ragionevolmente funzionante.
La notizia emerge solo ora perché i colleghi di Windows Central, parlando con le loro fonti interne, sono riusciti a confermare che l'inserzione era davvero autentica e che il progetto è stato portato avanti, almeno per un po'. A quanto pare il codename interno era Cronos, ed è stato cancellato a fine 2021; il team decise che era meglio concentrarsi sul modello flagship di prossima generazione, la cui uscita è prevista intorno a fine 2023.
Non si sa molto delle specifiche di questo... "Surface Duo Go"? Potrebbe essere un nome plausibile vista la storia del brand. L'inserzione dice semplicemente che la memoria interna è di 128 GB, e non è nemmeno detto che sia del tutto affidabile; è chiaro che per essere stato mostrato acceso i componenti devono esserci bene o male tutti, ma nemmeno Windows Central è riuscita a fornire dettagli più precisi su chip, fotocamere, display o altro ancora.
A questo punto non è del tutto chiaro se lo smartphone è stato venduto o se l'inserzione è stata ritirata. Nella prima ipotesi è possibile che a breve l'acquirente deciderà di condividere qualche dettaglio in più, ma per ora non possiamo far altro che prendere atto e aspettare sviluppi.