Surface Pro 9 con ARM e 5G potrebbe essere annunciato a breve

2 years ago 205

Da tempo Microsoft lavora sui dispositivi "Windows on ARM", portatili con processori ARM caratterizzati da autonomia e connettività alle reti mobili, ma il lancio dei nuovi Apple Silicon ha dato un nuovo impulso al progetto.

Le aspettative sono molto alte, e negli ultimi mesi abbiamo ricevuto notizie di una versione del nuovo Surface Pro 9 proprio dotata dell'atteso SoC Qualcomm. Ora, dopo aver appreso di un possibile evento Surface l'11 ottobre, le cose hanno ricevuto una accelerazione significativa, con la comparsa di un inedito dispositivo Microsoft nelle liste dell'FCC, l'ente statunitense per le telecomunicazioni.

Segui SmartWorld su News

A bordo dovrebbe esserci il nuovo SoC Snapdragon 8cx Gen3

Il sito Liliputing ha infatti scovato il documento FCC C3K1997 che contiene 21 domande di approvazione per un nuovo dispositivo Microsoft. La maggior parte delle caratteristiche sono riservate per 180 giorni, ma alcune informazioni suggeriscono che si tratti di un nuovo Surface Pro 5G.

Gli indizi più significativi riguardano il dispositivo in fase di test in "modalità tablet", mentre da una annotazione possiamo leggere: "Questo dispositivo ha le seguenti capacità: 850/1900 GSM/GPRS/EDGE, 850/1900 WCDMA/HSPA, Multi- banda LTE, multibanda 5G NR, 802.11b/g/n/ax WLAN, 802.11a/n/ac/ax UNII (5GHz), Bluetooth (1x, EDR, LE)."

L'informazione più interessante fa riferimento all'algoritmo Smart Transmit di Qualcomm, che garantisce che "l'esposizione RF sia sempre conforme ai requisiti FCC". Questa funzione viene utilizzata per 4G LTE e 5G durante la trasmissione simultanea. Il fatto che il dispositivo utilizzi un modem 5G di Qualcomm è una notizia molto importante, in quanto quasi tutti i laptop con funzionalità 5G utilizzano modem Intel o Fibocom per una questione di prezzi (e compatibilità).

Inoltre sappiamo che si tratta di un dispositivo del tipo tablet o portatile in quanto nessuno dei test riguarda le radiazioni vicino alla testa o l'utilizzo del dispositivo come telefono, e si parla solo di flussi di soli dati. Secondo fonti interne all'azienda di Windows Central, questo apparecchio non è il nuovo Surface Duo 3, che è invece atteso per il 2023. 

A questo punto, le possibilità di una versione di Surface Pro 9 basata su ARM si fanno sempre più forti. Come avevamo anticipato qualche settimana fa, il dispositivo dovrebbe essere presentato sia in una variante Intel, con processori di 12ma generazione, che nella variante ARM (anche se non si prevedeva così presto), con SoC Snapdragon 8cx Gen 3 di Qualcomm, indicato come il nuovo processore SQ3 di Microsoft. Surface Pro 9 sarà quindi il primo portatile di Microsoft dotato di connessione cellulare ad alta velocità.

Se il SoC non vi giunge nuovo, è perché è lo stesso che abbiamo visto nel kit per sviluppatori "Project Volterra", quindi dovrebbe essere dotato delle stesse funzionalità di intelligenza artificiale grazie alla Neural Processing Unit (NPU).

Per quanto riguarda l'aspetto, potremo aspettarci un profilo più sottile e lo spostamento delle porte USB-C sul lato sinistro, mentre la porta Surface Connect che rimane sulla destra, proprio come su Surface Pro X. La differenza dovrebbe essere rappresentata da un'apertura sulla parte superiore per consentire il passaggio dell'aria, e ovviamente le versioni Intel saranno dotate di una ventola per una migliore gestione delle temperature.

Con questo succoso antipasto, l'attesa e l'eccitazione per il prossimo evento Surface sono veramente alle stelle. Ricordiamo che oltre a Surface Pro 9, Microsoft dovrebbe annunciare anche i nuovi Surface Laptop 5, un inedito Surface Gaming Laptop e forse anche i nuovi Surface Studio 3. L'appuntamento (si spera) è all'11 ottobre, ma continuate a seguirci, perché sicuramente arriveranno altre notizie.

Read Entire Article