Suunto 9 Peak Pro è ufficiale: si tratta del nuovo top di gamma del produttore di sportwatch finlandese, che si colloca un gradino sopra al precedente 9 Peak lanciato nel 2021. Le novità sono svariate: in particolare si evidenziano un processore più veloce e una batteria più capiente, che garantisce un'autonomia di oltre una settimana con tracking GPS e fitness attivi. A livello estetico le differenze con i precedenti modelli sono invece meno marcate: l'orologio è 100% Suunto, con il suo look minimal e pulitissimo ma immediatamente riconoscibile. Rimangono invariati anche il sensore di battito cardiaco SpO2.
Più nel dettaglio, la nuova batteria promette:
- Fino a 300 ore di tracking GPS in modalità Tour
- Fino a 70 ore di tracking GPS in modalità Endurance
- Fino a 40 ore di tracking GPS in modalità Performance
- Fino a 21 giorni di autonomia senza GPS attivo (ma con fitness tracking attivo)
Suunto ha aggiornato l'interfaccia grafica dell'orologio usando più elementi di colore bianco, per una maggior visibilità durante l'allenamento e in generale una migliore immediatezza d'uso. Sempre lato software, si segnala che ora l'app Suunto ufficiale è disponibile per iPad e tablet Android; da questa è possibile creare percorsi e tracciati da seguire a piedi o in bici, per esempio.
Suunto ha puntato molto sulla sostenibilità con il suo nuovo orologio: 9 Peak Pro è prodotto direttamente in Finlandia e solo con energia proveniente da fonti rinnovabili. Inoltre, l'intero ciclo produttivo dell'orologio è carbon neutral grazie all'acquisto di VCU (Verified Carbon Units). La società dice che durante il suo ciclo di vita completo, Suunto 9 Peak Pro genera solo 7,5 kg di anidride carbonica, pari a un viaggio di 44 km di un'auto a combustibile fossile. Qualche specifica tecnica in più:
- Display da 1,2"
- Spessore di 10,8 mm
- Peso di 55 g (variante in titanio) o 64 g (variante in acciaio)
- Certificato MIL-STD-810H
- Ricarica della batteria completa in 1 ora; fino a 10 ore di allenamento con soli 10 minuti
- Resistente all'acqua e OK per le immersioni fino a 100 m
- Quadrante ricoperto in vetro zaffiro
- 97 modalità sportive
PREZZI E DISPONIBILIT
Suunto 9 Peak Pro è disponibile al preordine da oggi; le consegne e le vendite nei negozi fisici/online inizieranno il 25 ottobre. I prezzi sono come segue:
- Cassa in acciaio inox: da 499€
- Cassa in titanio grado 5: da 629€