Grazie al punteggio di 4,33 su 5, Fastweb si è aggiudicato il primo posto come affidabilità della banda larga fissa e migliore in Italia. L'analisi è stata condotta da MedUx che, utilizzando una scorecard indipendente, ha valutato la performance degli operatori Fastweb, TIM, Vodafone e Wind.
Il report nei dettagli
Fastweb ha ottenuto il 99,76% di affidabilità del servizio. La rete è stata sottoposta ad oltre un milione di test, con risultati che hanno evidenziato un'ottima esperienza dati e OTT per i clienti nonché la maggiore conformità della velocità di download. Tra l'altro, i clienti Fastweb hanno beneficiato anche di una buona qualità complessiva dell'esperienza gaming, oltre alla più alta velocità media di download del cloud storage (51,44 Mbps).
La migliore esperienza di streaming - con il 99,9% di riproduzione stabile dei video - la garantisce Wind. TIM, invece, assicura l'esperienza più ottimale durante la navigazione web (tasso di successo del 99,84%) e nei social media (tasso di successo del 99,62% e tempo di caricamento medio di 2,89 s).
Il ritardo dell’Italia rispetto all’Europa
Altri report nazionali curati da MedUx (che saranno disponibili prossimamente) hanno evidenziato che l'Italia, come esperienza complessiva, appare indietro agli altri Paesi europei.
Nello specifico, in media, la velocità effettiva di downlink nel nostro Paese è conforme solo al 64,9% rispetto a quella pubblicizzata. Il Paese più vicino come prestazioni raggiunge un tasso di conformità dell'81,3%, che rappresenta già uno standard più elevato. In tal senso, saranno importanti gli investimenti in fibra ottica per fornire una Quality of Experience (QoE) ottimizzata per competere efficacemente sul mercato.