Svolta epocale: Windows 11 supporterà i file RAR (e non solo)!

1 year ago 298

Quando parli di compressione dei file la maggior parte delle persone (ammesso che sappia di cosa si parla) pensa ai file ZIP, ma c'è un altro formato, nato nel lontano 1995, che gode ormai di una altrettanta fama: stiamo parlando del RAR (Roshal Archive Compressed). Peccato che finora Windows non lo abbia mai supportato nativamente, costringendo noi utenti a scaricare programmi di terze parti come WinRAR o 7-ZIP. Ebbene, con una svolta alla quale nessuno forse pensava più, Microsoft ha annunciato che le cose cambieranno a breve.

Nella giornata di ieri la casa di Redmond ha infatti diramato diversi annunci, da Bing che sarà il motore di ricerca di ChatGPT al nuovo esplora file, ma in mezzo al comunicato stampa c'era un trafiletto altrettanto importante.

We have added native support for additional archive formats, including tar, 7-zip, rar, gz and many others using the libarchive open-source project.

Ebbene sì, sarà possibile decomprimere i file tar, 7-zip, rar, gz e altri direttamente in Windows 11, senza bisogno di software terzi.

Esattamente come già succede ora con gli archivi zip, basterà cliccare col tasto destro sul file da decomprimere e penserà a tutto Windows, dopo aver scelto la cartella di destinazione. 

Forse il cambiamento non stravolgerà la vita di milioni di utenti, e proprio per questo fa sorridere il fatto che sia arrivato così tardivamente, ma parliamo comunque di formati di compressione abbastanza popolari online, soprattutto nel mondo dello sviluppo, ma non solo. Un piccolo passo per Windows, un grande passo per l'usabilità.

Read Entire Article