Tag indesiderato? Su Twitter a breve si potrà rimuovere

2 years ago 211

Il vento di cambiamento che soffia da qualche tempo su casa Twitter si fa sempre più intenso. Su quanto abbia influito la figura di Elon Musk, neo detentore del 9,2% delle quote societarie e membro del Consiglio d'Amministrazione dell'azienda, è ancora presto dirlo, sebbene il suo arrivo abbia già portato i primi frutti. Quel che è certo è che il social dei cinguettii è alle prese con un percorso di implementazione e rinnovamento di funzionalità e servizi che punta a migliorare l'esperienza d'uso della piattaforma (non senza far emergere anche alcune zone d'ombra).

L'ultima novità risale alle scorse ore: la società ha confermato voci che circolavano da qualche settimana - sguinzagliate dalla ricercatrice Jane Manchun Wong - riguardo alla sperimentazione di una nuova funzionalità che consentirebbe agli utenti di rimuovere i tag (con un certo aplomb) ed auto-escludersi dalle conversazioni in cui si è stati coinvolti involontariamente. L'opzione è disponibile al momento per un limitato numero di profili e solo sulla versione web del social network.

Una svolta che piacerà in particolare agli utenti più attivi, troppo spesso trascinati nel turbinìo di tag indesiderati e thread casuali dietro cui si celano spesso account fake. L'intento del social è proprio quello di preservare la quiete dei suoi utilizzatori, come si evince da un tweet dell'account ufficiale Twitter Safety, accompagnato da una GIF che illustra come apparirà la nuova funzione:

"Stiamo sperimentando la funzione Unmentioning per aiutarti a proteggere la tua pace e rimuovere te stesso dalle conversazioni".

How do you say “Don’t @ me,” without saying “Don’t @ me”?

We’re experimenting with Unmentioning—a way to help you protect your peace and remove yourself from conversations—available on Web for some of you now. pic.twitter.com/rlo6lqp34H

— Twitter Safety (@TwitterSafety) April 7, 2022

L'opzione che consente di abbandonare una conversazione apparirà nel menu a comparsa posizionato in alto a destra nei tweet, che include anche la possibilità di silenziare il post stesso. Cliccando sulla voce "Abbandona questa conversazione", si aprirà un altro menu che descrive nel dettaglio il processo di rimozione del tag, il quale interrompe anche le menzioni future nella chat selezionata e ogni notifica relativa.


Read Entire Article