Tako il nuovo chatbot IA di TikTok | Test in corso
26 Maggio 2023 0
TikTok vuole rivoluzione la ricerca di contenuti al suo interno e per farlo sta testando un chatbot chiamato Tako e basato sull'intelligenza artificiale generativa, in grado di consigliare video correlati alle richieste degli utenti.
Il progetto è già in stadio avanzato e le prime fasi di test hanno preso il via nelle Filippine con un numero chiuso di utenti selezionati. L'azienda ha diramato alcuni dettagli alle principali testate internazionali e condiviso le prime informazioni anche su Twitter, dove si spiega che il chatbot si basa al momento su un sevizio di terze parti e non ci sono piani per un rilascio globale in questo momento.
The Verge ha potuto visionare alcuni screenshot grazie alla condivisione di Daniel Buchuk di Watchful Technologies, che ci permettono di vedere Tako in azione. Scopriamo così che l'icona di attivazione comparirà sopra quella del profilo TikTok, a destra di un video. Toccando il chatbot si aprirà una schermata di chat, dove l'IA sarà in grado di rispondere a una vasta gamma di domande. Non è chiaro quale sia il modello di intelligenza artificiale che TikTok sta utilizzando per alimentare Tako, ma se l'indicazione della società è corretta non si tratta di uno sviluppo interno.
Tako mostrerà suggerimenti per aiutare l'utente a iniziare una conversazione con il bot. Ad esempio, se staremo guardando video su un particolare smartphone e chiederemo info sulla fotocamera, TikTok ci consiglierà una serie di video correlati all'argomento, e così avanti per ogni tipologia di richiesta. Sulla chiusura della fase di test alle sole Filippine, un portavoce ha così risposto a The Verge.
"Siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie che aggiungano valore alla nostra community. In alcuni mercati selezionati, stiamo testando nuovi modi per potenziare la ricerca e la scoperta su TikTok, e non vediamo l'ora di imparare dalla nostra community mentre continuiamo a creare un luogo sicuro che intrattiene, ispira la creatività e alimenta la cultura".
Come segnalato dall'avvocato Josh Gerben sul suo profilo Twitter, TikTok ha recentemente presentato una domanda di registrazione del marchio per il software Tako, il che suggerisce che l'azienda, sebbene per ora smentisca, si sta preparando per un rilascio più ampio. Tuttavia non sarà la prima app di social media a unirsi alla tendenza dei chatbot negli ultimi mesi, poiché solamente il mese scorso Snapchat ha reso disponibile qualcosa di simile con il suo chatbot My AI.
E per quanto riguarda i competitor? Mark Zuckerberg ha recentemente dichiarato durante l'ultima riunione con gli investitori, che Meta sta lavorando nella medesima direzione e si prepara a introdurre soluzioni di intelligenza artificiale generativa nei suoi prodotti.
Tra le più recenti novità introdotte da TikTok a favore dei creator, risulta molto interessante il nuovo fondo appositamente pensato per stimolare la creazione di video superiori a 1 minuto. Appare evidente che TikTok svuole sfidare realtà consolidate nei video in orizzontale e maggiormente strutturati, allargando la platea di utenti che utilizzano la piattaforma social.