TCL lancia 40 R 5G, uno smartphone economico ma con connettività 5G (peraltro fino a 1,6 Gbps, quindi capace di sfruttare la velocità massima teorica, ad esempio, di WindTre) di cui le indiscrezioni si erano occupate nei giorni scorsi anticipando correttamente alcuni aspetti del prodotto. Con TCL 40 R 5G l'obiettivo dichiarato dell'azienda è quello di offrire uno smartphone economico capace di agganciare il segnale di ultima generazione, potendo godere dei contenuti multimediali grazie a uno schermo di dimensioni abbondanti.
"TCL 40 R 5G è stato realizzato pensando alla visione e al gioco immersivi" dice infatti TCL, che ha preferito tagliare sulla risoluzione dello schermo (720p) ma non sulla diagonale o la frequenza di aggiornamento, che è a 90 Hz. È politica anche questa, necessaria quando le risorse destinate a un prodotto sono limitate dalla fascia di prezzo in cui ci si vuole posizionare. Promette bene, sulla carta, la fotocamera principale, da 50 MP e con apertura f/1.8.
Positivo che TCL si sia soffermata sulla politica di aggiornamento, chiarendola: TCL 40 R 5G avrà almeno una generazione di Android, quindi la 13 alla luce del fatto che arriva con Android 12. Sarebbe stato gradito però anche un passaggio sulle patch di sicurezza, su cui invece non è stato detto nulla. A dicembre comunque arriverà un aggiornamento che porterà TCL Link, "per un controllo multischermo senza problemi: si potranno inviare messaggi agli amici e contemporaneamente guardare le ultime novità cinematografiche, senza perdere nemmeno un momento".
La missione di TCL di democratizzare la tecnologia creando prodotti di qualità con un'ampia gamma di prezzi è rafforzata dal lancio di TCL 40 R 5G - afferma Flavio Ferraro, Country Manager TCL Mobile Italia. Dimostra il nostro impegno verso un'innovazione incentrata sul cliente, nonché la nostra visione di fornire il 5G a tutti, offrendo a chiunque la possibilità di trovare ispirazione nei nostri prodotti.
TCL 40 R 5G - SPECIFICHE TECNICHE
- display: 6,6 pollici NXTVISION 20:9 (probabilmente LCD IPS), risoluzione HD+ (1.612 x 720 pixel), 90 Hz, modalità lettura, Eye Comfort, Darker Display
- chip: MediaTek Dimensity 700, octa core a 7 nanometri da 2,2 GHz di frequenza massima, GPU Mali-G57 MC2
- memorie: 4 GB di RAM, 128 GB di archiviazione espandibile con microSD fino a 1 TB ulteriore
- fotocamere:
- posteriore principale: 50 MP f/1.8 con AI
- posteriore macro: 2 MP f/2.4
- posteriore profondità: 2 MP f/2.4
- anteriore: 8 MP f/2.0
- connettività: Dual SIM, 5G fino a 1,6 Gbps, Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.1, USB-C 2.0, NFC
- sblocco: lettore di impronte digitali sul retro, con il viso in 2D
- batteria e ricarica: 5.000 mAh, ricarica a 15 watt
- sistema operativo: Android 12
- dimensioni e peso: 164,5 x 75,4 x 8,99 mm, 192 grammi
- colore: Starlight Black
TCL 40 R 5G - DISPONIBILIT E PREZZO
TCL 40 R 5G è già disponibile in Italia in esclusiva per gli operatori TIM e WindTre. Il primo lo offre con acquisto in unica soluzione a 239,90 euro, il secondo alla formula cash aggiunge la vendita a rate abbinata alla Di Più Unlimited 5G con Easy Pay con device a 0 euro al mese e 0 anticipo.