TCL ha appena presentato il suo nuovo televisore ammiraglio: si chiama X955, e si basa su un pannello LCD con retroilluminazione QD Mini-LED con alcune caratteristiche tecniche piuttosto impressionanti - in particolare, la società cinese dichiara ben 5.000 zone di local dimming (in effetti sono addirittura 5.184, per essere precisi) e una luminosità di picco HDR di addirittura 5.000 nit! Si tratta di valori mai visti prima sul mercato.
Non è l'unico parametro "over the top" di X955: tanto per cominciare, la variante più piccola ha una diagonale di ben 85", mentre la più grossa si spinge addirittura a 98; la frequenza di refresh, inoltre, arriva fino a 144 Hz; e il sistema audio a bordo, curato da Onkyo e certificato Dolby Atmos, è un 4.2.2 canali con una potenza complessiva di 160 W. Il televisore, che ha risoluzione 4K Ultra HD, è ideale anche per giocare, insomma - non solo il refresh è elevato, ma è anche variabile, e quindi supporta il VRR anche in versione proprietaria AMD FreeSync Premium Pro.
Vale inoltre la pena menzionare la copertura del 98% del gamut colore DCI-P3 e il supporto all'HDR Dolby Vision, e l'algoritmo di elaborazione/ottimizzazione dell'immagine AiPQ Processor 3.0, che come lascia facilmente intendere il nome è basato sull'intelligenza artificiale. TCL promette inoltre cornici sottilissime, un rivestimento anti-riflesso molto efficace, le soluzioni più all'avanguardia per nascondere i cavi, e naturalmente il software operativo Google TV. Per il momento non abbiamo informazioni sui prezzi e su quando sarà effettivamente disponibile all'acquisto.
X955 è in buona compagnia: TCL ha anche presentato altre due serie, sempre con tecnologia QD-MiniLED, ovvero la intermedia C95 e la entry level C805 (al di fuori dell'Europa quest'ultima si chiamerà C755). Buona parte dellle caratteristiche, come risoluzione, refresh e algoritmo, rimangono uguali a quanto visto nel flagship, ma inevitabilmente ci sono alcuni compromessi: C95 si distingue per le oltre 2.000 zone di local dimming e 2.000 nit di luminosità di picco HDR, oltre che per l'impianto audio sempre Onkyo da 120 W; sarà disponibile con diagonali di 65, 75, 85 e 98". C805, invece, si accontenta di 1.300 nit di luminosità massima, oltre 500 zone di local dimming e 60 W di sistema audio. Come diagonali partiamo da 50" e saliamo fino ai 98. Neanche in questo caso abbiamo informazioni su prezzi e tempistiche, anche se TCL promette che saranno molto convenienti.