Technics EAH-AZ80 e AZ60M2 ufficiali: qualit e tecnologia si fondono | Prezzi ITA
18 Maggio 2023 0
Technics presenta due nuovi modelli di auricolari wireless con cancellazione del rumore, i top di gamma EAH-AZ80 e la variante EAH-AZ60M2, progettati pensando a coloro che cercano l'eccellenza nella qualità audio e nel comfort ma allo stesso tempo non rinunciano ai benefici della tecnologia. E la tecnologia, a bordo dei due nuovi auricolari Technics, non manca, molta è condivisa: sono molto simili, un po' come era avvenuto quasi due anni fa con i modelli precedenti.
Entrambi integrano JustMyVoice, tecnologia che analizza il segnale audio e priva la voce dai rumori di fondo, collegamento multipoint a tre dispositivi, oltre che la comoda ricarica wireless. Il design della cassa acustica di entrambi i modelli prevede una camera di controllo acustico in grado di ottimizzare il flusso d'aria per massimizzare la naturalezza di voci e medie frequenze, mantenendo bassi potenti e "fungendo da armonizzatore per regolare le alte frequenze e creare una gamma di suoni dinamici con distorsione ridotta".
Sia AZ80 che AZ60M2 supportano l'audio ad alta risoluzione con Bluetooth e LDAC fino a 96 KHz/24 bit, si avvalgono della tecnologia proprietaria Dual Hybrid per la cancellazione del rumore, favoriscono il multitasking grazie alla tecnologia Multipoint e alla possibilità di passare agilmente da una sorgente Bluetooth all'altra (fino a 3), mentre la tecnologia JustMyVoice si affida a due microfoni per individuare il parlato e a due microfoni MEMS per catturare attivamente la voce e ridurre i rumori di sottofondo, come ad esempio il vento, grazie alla tecnologia beamforming.
Non mancano su entrambi le modalità Natural Ambient e Attention, la prima che cattura i suoni circostanti e li trasferisce nell'auricolare insieme alla musica o alla voce dell'interlocutore, attenuando così la riduzione passiva della struttura in ear, la seconda cattura esclusivamente le voci eliminando i rumori indesiderati. Con l'app Technics Audio Connect comunque si può regolare l'incisività di entrambe le modalità.
Altre funzionalità comuni:
- sensore di prossimità, la riproduzione va in pausa rimuovendoli dalle orecchie e riprende una volta reinseriti
- supporto alla ricarica wireless con standard Qi
- resistenza IPX4 degli auricolari, cioè agli spruzzi da ogni direzione
- Alexa integrato
- compatibilità: Android 6+, iOS 12+
Questione autonomia:
- cancellazione del rumore spenta: 7,5 ore di riproduzione o 25 considerando anche la custodia
- cancellazione del rumore accesa: 7 ore di riproduzione o 24 con la custodia
- cancellazione del rumore accesa + JustMyVoice: 4 ore in conversazione o 13,5 ore con la custodia.
DIFFERENZE, PREZZI E DISPONIBILIT
Bene, ma quali sono le differenze tra Technics EAH-AZ80 e AZ60M2? Il più raffinato dei due, il primo, è realizzato con un nuovo diaframma in alluminio a bordo libero da 10 mm che secondo l'azienda è capace di ampliare la risposta alle alte e alle basse frequenze riducendo al tempo stesso la risonanza e la distorsione. Inoltre Technics EAH-AZ80 ha una scocca di forma speciale che offre una migliore stabilità all'interno del padiglione auricolare riducendo la pressione generalmente associata agli auricolari in ear, e una custodia rifinita in alluminio incisa con il logo Technics.
Technics EAH-AZ80
Technics EAH-AZ60M2
Differenti i prezzi. I nuovi auricolari Technics saranno disponibili entrambi a partire da giugno ai seguenti prezzi suggeriti al pubblico:
- 299,99 euro per le AZ80, disponibili in nero scuro o grigio
- 229,99 euro per le AZ60M2, disponibili in nero, argento o blu notte.