Tecno Phantom V Fold ufficiale: peso massimo e campione di autonomia

1 year ago 153

Un nuovo concorrente si affaccia qui al MWC2023 nel sempre più affollato mercato degli smartphone pieghevoli: si tratta di Tecno Phantom V Fold, un dispositivo che si piega “a libro” in stile Galaxy Z Fold di Samsung. Tecno è un brand che opera prevalentemente in India, quindi le possibilità di vederlo dalle nostre parti sono estremamente limitate, ma è comunque interessante avere il quadro più completo possibile di un segmento che, benché esista ormai da diversi anni, sta ancora muovendo i primi passi.

Tecno Phantom V Fold è piuttosto grosso e ingombrante: pesa ben 299 g, e il display esterno è un 6,42” AMOLED LTPO 1080p di larghezza tutto sommato regolare (1.080 x 2.550 pixel, un rapporto molto vicino al 21:9 visto per esempio negli smartphone Sony Xperia degli ultimi anni). Il display interno ha invece diagonale di 7,85”, e una risoluzione di 2.000 x 2.296 pixel; il refresh massimo è di 120 Hz, come per il display esterno.

Il resto della scheda tecnica comprende un chip MediaTek Dimensity 9000+, realizzato a 4 nm e sostanzialmente equivalente dello Snapdragon 8+ Gen 1 a bordo del Samsung Galaxy Z Fold 4, con 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria di archiviazione interna. Il comparto fotografico include un triplo modulo posteriore da 50 + 50 + 13 MP (principale + telefoto 2x + ultra-grandangolo) e una fotocamera frontale per display, da 32 e 16 MP (display esterno e interno rispettivamente).

Tecno Phantom V Fold colpisce per la sua batteria, forse la più capiente in assoluto vista finora: si parla di 5.000 mAh tondi tondi, con velocità di ricarica massima di 45 W (solo cablata). Il primo 40% di carica può essere raggiunto in soli 15 minuti, per arrivare al 100% servono in totale 55 minuti.


Per quanto riguarda la qualità costruttiva, è interessante osservare come la cerniera sia a tutti gli effetti “zero gap”, a differenza di quanto abbiamo visto su Z Fold 4. Le due metà si chiudono praticamente a 180° perfetti, tuttavia i colleghi di Android Authority, tra i pochi ad aver pubblicato un primo hands-on, dicono che la cerniera si basa su un meccanismo a molla che non prevede posizioni intermedie - o tutto aperto o tutto chiuso, precludendo quindi soluzioni come quella “mini notebook” possibile su altri dispositivi. Se non altro, il segno centrale della piega è largo più o meno come un dito, ma molto meno profondo di quello di Z Fold 4.

Il sistema operativo è basato su Android 13 ed è personalizzato HiOS; sempre Android Authority dice che rispetto alle migliori personalizzazioni del sistema operativo di Google c’è ancora un gap significativo, anche se la società sembra aver fatto alcuni passi avanti rispetto al passato. Software a parte, l’aspetto più deludente sembra quello fotografico. Comunque, come dicevamo probabilmente da noi non si vedrà mai in forma ufficiale; vale comunque la pena osservare che costerà 99.999 rupie indiane, che equivalgono a circa 1.142€, con uno sconto per i primi a prenotare di 20.000 rupie, pari a circa 228€.


Read Entire Article