Telegram 8.5: arrivano sticker video, reazioni migliorate e altre novità

2 years ago 245

Nuovo carico di novità per Telegram, aggiornato nelle scorse ore alla versione 8.5. Dopo i cambiamenti introdotti a fine 2021, arrivano gli sticker video, miglioramenti per le reazioni, affinamenti alle modalità di navigazione tra le chat, risoluzioni di bug più o meno rilevanti e un ulteriore miglioramento della qualità delle chiamate. La nuova versione è già disponibile per Android, iOS e client desktop (quest'ultima con qualche novità in meno).

STICKER VIDEO

L'ultima versione di Telegram aggiunge il supporto per gli sticker convertiti da normali video, in tal modo chiunque può creare sticker con un qualsiasi programma di editing video, senza necessità di usare i più complessi programmi richiesti per creare gli sticker animati (es. Adobe Illustrator). I set di sticker possono essere sempre pubblicati utilizzando il bot @Stickers, ed è sempre possibile aggiungere set creati da altri utenti. Per illustrare il funzionamento degli sticker video, Telegram ha predisposto un'appostia pagina di supporto.


REAZIONI MIGLIORATE

Le reazioni hanno animazioni più compatte. Chi volesse inviare un effetto più vistoso può tenere premuto su una reazione nel menu dedicato. Le reazioni inoltre adesso sono sincronizzate, quindi chi le riceve vedrà l'animazione in tempo reale. Telegram ha inoltre aggiunto lo stato di lettura anche alle reazioni e - come avviene per le risposte o le menzioni - previsto l'impiego del pulsante ♡ per segnalare i messaggi con reazioni non ancora viste dall'utente che li ha inviati.


NUOVE REAZIONI ED EMOJI INTERATTIVE

NAVIGAZIONE TRA LE CHAT RECENTI

Telegram 8.5 migliora la navigazione tra le chat recenti: quando si passa ai successivi canali non letti o ci si sposta tra le chat, è possibile premere il pulsante "Indietro" per tornare ad una specifica chat. Le chat aperte tramite messaggi inoltrati, link, username, profili saranno aggiunte alla lista.


RISOLUZIONE DEI BUG E MIGLIORAMENTI

Tra le correzioni e gli affinamenti più rilevanti dell'ultimo aggiornamento val la pena menzionare:

  • miglioramento della qualità delle chiamate
  • aggiunto il supporto per la traduzione alle pagine Apertura rapida (e nelle bio su iOS)
  • aggiunta l'opzione per l'invio di messaggi silenziosi nel menu di condivisione
  • nuove animazioni su iOS che appaiono quando si toccano le icone nella barra delle schede



Read Entire Article