Telegram ha rilasciato quello che probabilmente sarà il penultimo aggiornamento del 2022, e come al solito la carne al fuoco è tantissima. La novità principale di questa versione 9.2.0 segnalata dagli sviluppatori è la possibilità di creare un account senza bisogno di una scheda SIM, grazie all'integrazione di Fragment.
Fragment è un servizio profondamente correlato a Telegram: è stato lanciato da Pavel Durov, fondatore dell'instant messenger, appena qualche giorno fa, e opera nel campo delle blockchain. Fragment è nato come risposta/conseguenza del crollo di FTX, uno dei crypto exchange centralizzati più grossi al mondo: l'idea alla base è che le crypto dovrebbero tornare alle loro origini decentralizzate.
Durov, che ricordiamo ha anche creato il social network russo VK, ha detto che "ci sono volute solo 5 settimane e 5 persone, me stesso incluso" per mettere assieme Fragment, che di fondo è una piattaforma che facilita la transazione di risorse digitali tra utenti sfruttando i meccanismi delle aste. Tra queste risorse digitali figurano anche numeri di telefono completamente anonimi e ospitati sulla blockchain stessa. È possibile partecipare alle aste dei numeri già creati oppure comprarne uno casuale per l'equivalente di circa 15€.
I pagamenti avvengono in Toncoin, che è la criptovaluta ufficiale della blockchain su cui Fragment si sviluppa; tale blockchain si chiama TON, ovvero The Open Network, ed è stata creata direttamente dal team di Telegram. TON è open-source e, appunto, decentralizzata.
Ricapitoliamo brevemente tutte le altre novità dell'aggiornamento; per chi vuole, seguendo il link FONTE è possibile leggere il post di annuncio ufficiale completo - anche se chi usa l'app con ogni probabilità avrà già ricevuto il messaggio direttamente lì.
- Cancellazione automatica dei messaggi di tutte le chat, impostando un timer automatico - è possibile specificare per esempio un mese o una settimana, oppure un numero di giorni arbitrario. Questo si applicherà per default a tutte le nuove chat e tutti i nuovi gruppi, ma è possibile specificare di applicarlo anche ai gruppi e alle chat preesistenti.
- Topic riprogettati: sono disponibili per gruppi con almeno 100 iscritti, l'interfaccia è stata rivisitata, c'è un nuovo topic chiamato Generale che si attiva per default pensato per contenere tutti gli annunci ufficiali e molto altro ancora.
- Anti-spam più aggressivo. I bot anti-pubblicità sviluppati da Telegram ora hanno una nuova modalità disponibile per gruppi con oltre 200 iscritti.
- Codici QR temporanei anche per chi non ha un username pubblico e nasconde il numero di telefono a tutti. Il codice sarà attivo solo per cinque minuti.
- Arriva finalmente su iOS la ricerca degli Emoji, che era già disponibile su Android.
- Arriva finalmente su Android la nuova grafica della pagina Utilizzo archivio, già disponibile su iOS.
- 10 nuovi set di Emoji custom creati dal team Telegram.
- Nuovi Emoji interattivi con effetti a schermo intero.