Il progetto Telegram Premium è disponibile per tutti da sei mesi, e il fondatore della piattaforma Pavel Durov ha colto il giro di boa per tirare le somme su un'esperienza ancora giovane. Ma dai numeri ufficiali sembra sia stata accolta bene dagli utenti della piattaforma: gli abbonamenti a Premium hanno raggiunto quota un milione, un risultato che, spiega Durov, "ha già superato le nostre aspettative".
Inattesi dei ricavi così elevati dagli annunci. A differenza di quanto avviene su altre applicazioni, Telegram ha privilegiato la privacy: "Abbiamo deciso che nessun dato personale potesse essere utilizzato per la profilazione", per cui per forza di cose la pubblicità, presente sui canali pubblici di chi usa l'app gratuitamente, doveva essere generica. Eppure gli annunci "hanno sovraperformato in modo significativo il mercato e hanno messo Telegram su un percorso verso la sostenibilità finanziaria".
Il denaro generato dagli abbonamenti a Premium è ancora una frazione del bilancio di Telegram, ma il milione di adesioni in sei mesi è di buon auspicio per il futuro. Pure perché le idee non mancano: Durov è fiducioso sul fatto che le funzionalità su cui il team è al lavoro "getteranno le basi per un'ulteriore crescita finanziaria di Telegram nel 2023".
Grazie al successo della monetizzazione, Telegram sarà in grado di pagare i server, il traffico e gli stipendi necessari per continuare a sviluppare nuove funzionalità e supportare quelle esistenti. Mentre alcune altre app considerano i propri utenti uno strumento per massimizzare le entrate, noi consideriamo le entrate uno strumento per dare maggior valore agli utenti.
TELEGRAM PREMIUM: VANTAGGI E COSTO IN SINTESI
Ecco i vantaggi che si ottengono con l'iscrizione a Telegram Premium in sintesi (qui i dettagli):
- caricamento di file fino a 4 GB, archivio totale illimitato
- download alla massima velocità possibile
- limiti raddoppiati
- fino a 1.000 canali, 20 cartelle, 10 chat fissate e altro
- trascrizione dei messaggi vocali
- sticker premium
- reazioni uniche
- più strumenti per gestire le chat
- foto profilo animate
- badge Premium
- icone app Premium
- nessuna inserzione pubblicitaria.
L'abbonamento a Telegram Premium costa 5,99 euro al mese.
VIDEO