Telegram sperimenta i post a pagamento nei canali, aggirando le regole di Apple

2 years ago 209

Nell'ultimo anno Telegram ha impresso una svolta importante sul tema della monetizzazione, a cominciare dall'introduzione della pubblicità lo scorso novembre, per poi passare alla presentazione e implementazione di Telegram Premium, il primo tier di abbonamento della piattaforma.

Sembra però che l'applicazione di messaggistica di Pavel Durov sia pronta ad andare oltre, dal momento che nelle ultime ore ha cominciato ad apparire un nuovo meccanismo di monetizzazione all'interno di Telegram: i post a pagamento nei canali. La novità è stata avvistata da Matt Navarra su Twitter, ma pare che l'implementazione sia già abbastanza diffusa all'interno di diversi canali che hanno cominciato ad utilizzarla, anche solo per dei semplici test.

LA NOVIT DI TELEGRAM: PAGA PER SBLOCCARE IL POST

Come si può notare dalle immagini pubblicate poco sotto, il post a pagamento viene ovviamente offuscato e compare l'indicazione della cifra necessaria per sbloccarlo - 1 euro in questo caso - e visualizzarlo correttamente. Al momento l'unico metodo di pagamento accettato è quello integrato in Telegram, il quale richiede l'inserimento diretto dei dati della carta di credito - come quando pagate Telegram Premium tramite il bot ufficiale -, quindi ciò apre ad un possibile terreno di scontro con Apple e Google.


Le aziende, infatti, richiedono che gli acquisti all'interno delle app debbano avvenire tramite il proprio metodo di pagamento, dal momento che le transazioni sono sottoposte ad una tassazione del 30%. Sarà interessante capire se questa novità avrà un contraccolpo per Telegram, specialmente riguardo la sua permanenza su App Store, dal momento che la casa di Cupertino è molto severa riguardo questo genere di violazioni e la mossa dell'app di Durov potrebbe dare il via ad un nuovo scontro.

In attesa di capire se ciò avrà ripercussioni o meno, fateci sapere la vostra opinione su questa mossa di Telegram: ritenete che possa portare ad un utilizzo esagerato dei post a pagamento da parte della maggior parte dei canali o pensate che verrà utilizzata solo sporadicamente (anche per via del sistema di pagamento che non garantisce particolari protezioni per l'utente)? A voi la parola!


Read Entire Article