HYPE ancora non funziona correttamente. Terzo giorno di disservizi per la "Neo-Bank 100% italiana". Le prime segnalazioni ci sono infatti arrivate lunedì poco dopo l'ora di pranzo, e in realtà, dando un'occhiata sui social, c'è chi segnalava i primi problemi già da domenica 7 aprile.
Ieri sera dopo la mezzanotte sulla pagina Support di HYPE il team responsabile segnalava una ripresa al 100% di tutti i servizi correlati alla banca. Alle 09:10 un nuovo aggiornamento ha però in parte smentito quanto dichiarato ieri notte. L'app ancora non funziona correttamente, e il team segnala anche rallentamenti nell'accredito di bonifici e nell'esecuzione dei pagamenti.
Ultimo aggiornamento ore 09:10 del 10/04/2024Ti informiamo che per via di problemi tecnici interni, l'accesso e l'utilizzo dei servizi HYPE sta subendo interruzioni e rallentamenti.
Allo stato attuale:
- Prelievi: attivi (possibili rallentamenti nell'esecuzione dei prelievi)
- Pagamenti fisici e online: attivi (possibili rallentamenti nell'esecuzione dei pagamenti)
- Bonifici ordinari in ingresso: attivi (possibili rallentamenti nell'accredito)
- Bonifici istantanei in ingresso: attivi
- Operazioni da HYPE Web: attive (disponibile per i clienti HYPE Plus, Next e Premium)
- Operazioni da HYPE Business Web: attive
- App: non attiva
Ma è davvero così? Non proprio, stando alle tante segnalazioni degli utenti coinvolti.
Le lamentele sui social
Gli utenti HYPE stanno usando i canali social della banca per sfogare le loro frustrazioni, giustamente oseremmo dire. Pare che alcuni post non proprio recenti che venivano usati come canali di sfogo dai clienti siano stati cancellati, tant'è che buona parte dei commenti si sono riversati sull'immagine usata come foto profilo della pagina Facebook. Ordinando i commenti per "Più recenti" si leggono aggiornamenti di pochi minuti fa, con clienti che non riescono ad accedere da web, a usare l'app né tanto meno a prelevare soldi dal conto usando i Bancomat. La situazione è riassunta nella foto sottostante:
Anche su Instagram la situazione è la stessa: post social dei giorni scorsi utilizzati per lamentele e segnalazioni da parte degli utenti. C'è chi ieri sera in tarda notte era riuscito a svolgere alcune operazioni, e stamattina invece è nuovamente tagliato fuori dal conto.
Cosa fare
Al momento l'unica cosa da fare è avere pazienza.
Sulla pagina Supporto HYPE continua a pubblicare aggiornamenti in merito alla vicenda (la trovate qui), e nel caso potete provare a contattare la banca telefonicamente per capire se gli operatori possono fornire qualche spiegazione in più. Se non altro, per chi si era trovato il conto azzerato HYPE ha confermato che si tratta di un errore temporaneo:
Ci state segnalando difficoltà nella corretta lettura del vostro saldo corrente in app. L'anomalia potrebbe essere causata dai problemi tecnici in corso che impattano esclusivamente l'aggiornamento e la visualizzazione delle informazioni. Ti assicuriamo che i tuoi soldi sono al sicuro e noi stiamo lavorando con la massima priorità per riportare tutto alla normalità.