La nuova edizione dei The Game Awards non sarà presto dimenticata ed è merito di una vera e propria valanga di novità che vanno dal primo filmato di The Witcher IV all'annuncio della nuova IP di Naughy Dog, questa volta alle prese con la fantascienza. E nel mucchio ci sono anche il nuovo progetto di Fumito Ueda, il reboot di Turok, un vero e proprio trailer per Mafia: The Old Country, il nuovo Virtua Fighter, la versione PC di The Last of Us Parte 2 Remastered, uno spin-off di Elden Ring e molto altro ancora.
Anche dal punto di vista dei premi c'è poco da recriminare. C'è chi avrebbe preferito vedere Black Myth Wukong al posto di Astro Bot come vincitore dell'ambito premio di gioco dell'anno, ma il titolo in esclusiva PlayStation realizzato dal Team Asobi vanta indubbiamente una qualità complessiva altissima grazie alla quale si è aggiudicato ben quattro premi.
Sono invece tre quelli per Methaphor ReFantazio e per Balatro, un eccezionale deck builder indie, mentre si passa a due premi nel caso di Senua's Saga Hellblade 2, premiato sia per l'audio che per la prestazione attoriale di Melina Juergens, e Helldivers II che si è prevedibilmente portato a casa i premi di miglior gioco multiplayer e miglior live service. Qui sotto trovate la lista completa dei vincitori e poco più in basso i trailer, davvero tantissimi.
I VINCITORI
- Game of the Year: Astro Bot
- Best Game Direction: Astro Bot
- Best Narrative: Metaphor ReFantazio
- Best Art Direction: Metaphor ReFantazio
- Best Score and Music: Final Fantasy VII Rebirth
- Best Audio Design: Senua's Saga Hellblade 2
- Best Performance: Melina Juergens (Senua in Senua’s Saga Hellblade 2)
- Most Anticipated Game: Grand Theft Auto 6
- Innovation in Accessibility: Prince of Persia: The Lost Crown
- Games for Impact: Neva
- Best Action Game: Black Myth Wukong
- Best Action/Adventure: Astro Bot
- Best RPG: Metaphor ReFantazio
- Best Fighting: Tekken 8
- Best Family: Astro Bot
- Best Simulation/Strategy: Frostpunk 2
- Best Ongoing: Helldivers 2
- Best Community Support: Baldur's Gate 3
- Best Sports/Racing: EA Sports FC 25
- Best Multiplayer: Helldivers 2
- Best Mobile Game: Balatro
- Best Indie: Balatro
- Best Debut Indie: Balatro
- Best VR/AR: Batman Arkham Shadow
- Best Adaptation: Fallout
- Players' Voice: Black Myth Wukon
- Content Creator of the Year: CaseOh
- Best Esports Game: League of Legends
- Best Esports Athlete: Faker (Lee Sang-hyeok)
- Best Esports Team: T1 (League of Legends)
THE WITCHER IV
La protagonista del primo trailer di The Witcher IV è Ciri, impegnata a salvare una giovane ragazza dalle grinfie di un gigantesco mostro a sei braccia. Il video è spettacolare, ma non dice molto del gioco che è entrato nel pieno dello sviluppo da poco tempo.
INTERGALACTIC: THE HERETIC PROPHET
Naughty Dog si è presa una pausa da The Last if Us per dirigersi nello spazio con un titolo di fantascienza per PS5 che racconta la storia di una cacciatrice di taglie rimasta isolata sul pericoloso pianeta Sempiria. Lo sviluppo è iniziato nel 2020, ma non è il caso di sperare in un lancio imminente.
ELDEN RING: NIGHTREIGN
FromSoftware è alle prese con uno spin-off di Elden Ring che, previsto per il 2025, punta sulla dimensione cooperativa accontentandosi di una veste grafica tutt'altro che eccezionale. Ma proprio per questo arriverà anche su PS4 e Xbox One oltre che sulle console di ultima generazione e su PC.
NINJA GAIDEN: RAGEBOUND
Ninja Gaiden: Ragebound segna il ritorno della serie alle due dimensioni con uno spettacolare e sanguinoso action platform che arriverà nel corso dell'estate 2025.
TALES OF THE SHIRE
Anche qui si parla di un ritorno, in questo caso alla Contea del Signore degli Anelli con un titolo fatto di coltivazione, scelte di arredamento e momenti conviviali. Ed è già all'orizzonte. Arriverà infatti su tutte le piattaforme il 25 marzo del 2025.
IL NUOVO PROGETTO DI FUMITO UEDA
Il creatore di Ico, Shadow of the Colossus e The Last Guardian è pronto a tornare in pista con un nuovo gioco ancora senza titolo e data di lancio, ma da tenere senza dubbio sott'occhio.
MAFIA: THE OLD COUNTRY
Si torna indietro nel tempo con il nuovo capitolo della serie Mafia, ambientato nella San Celeste di inizio novecento. Il lancio è previsto per il 2025 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
BORDERLANDS 4
Il primo trailer di Borderlands 4 mette in chiaro che la formula è la stessa dei capitoli precedenti e prevede quindi cooperativa a quattro, follia in quantità, eroi squinternati e orde di nemici. Il tutto però contraddistinto da un tono più maturo. Il lancio è previsto per il 2025 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
PROJECT CENTURY
Tra le novità più interessanti dei The Game Awards 2024 c'è anche Project Century, un nuovo progetto dello studio Ryu Ga Gotoku, purtroppo annunciato senza dettagli circa data e piattaforme di lancio, che mantiene l'impostazione della serie Yakuza, ma ci porta nel Giappone del 1915.
VIRTUA FIGHTER
Passiamo a un picchiaduro, ma non cambiamo team. Il nuovo capitolo della serie Virtua Fighter è stato infatti affidato ai ragazzi di Ryu Ga Gotoku, un vero pilastro delle scuderie Sega. Uscirà nel 2025 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
TEKKEN 8: CLIVE ROSFIELD
Clive Rosfield, protagonista di Final Fantasy XVI, entrerà a far parte del roster dei personaggi di Tekken 8 a partire dal 16 dicembre 2024.
THE OUTER WORLDS 2
Finalmente il primo trailer di The Outer Worlds 2, l'atteso sequel che arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S nel corso del 2025. L'impostazione è la stessa del primo capitolo, umorismo tagliente incluso, ma con nuove armi e nuovi nemici a rendere tutto più intenso.
SPLIT FICTION
Halzelight, la software house di It Takes Two, punta ancora sulla dimensione fortemente cooperativa con Split Fiction, un titolo pieno di citazioni videoludiche che spazia tra fantasy e fantascienza. La data di lancio è fissata per il 6 marzo 2025. Sarà disponibile per PC, PS5 e Xbox Series X/S.
OKAMI 2
Per il momento chiamato Okami sequel, il nuovo gioco di Hideki Kamiya, ancora senza data di lancio, è in sviluppo presso Clovers, un nuovo team, benché chiaramente legato al celebre Clover Studio del primo Okami, che è stato messo piedi appositamente per l'occasione.
CRIMSON DESERT
Nuovo trailer per lo spettacolare action a mondo aperto Crimson Desert, un titolo incentrato su grandi battaglie e grandi mostri che arriverà, salvo contrattempi, nel corso del 2025. Sony ha tentato di ottenerlo in esclusiva PlayStation, ma gli sviluppatori hanno rifiutato l'offerta. Uscirà infatti su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
DYING LIGHT: THE BEAST
Ambientazione e tecnologia sono quelli di Dying Light 2, ma non si tratta di un'espansione bensì di un titolo stand alone in cui torneremo a vestire i panni di Kyle Crane, questa volta impegnato a sistemare un nuovo supercattivo tanto geniale quanto temibile. Potremo farlo nel corso dell'estate 2025 su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.
TUROK ORIGINS
A sorpresa Saber Interactive ha annunciato il reboot di uno degli sparatutto più iconici del Nintendo 64 con un trailer che mescola sequenze di gioco e scene di intermezzo. Arriverà, in un futuro non ben definito, su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
HELLDIVERS II
Premiato a ragion veduta come miglior gioco multiplayer del 2024, Helldivers II si è appena evoluto grazie all'aggiornamento Omens of Tyranny che introduce nel gioco una nuova temibile fazione: gli Illuminati.
SCREAMER
Milestone ha deciso di rimettere in pista Screamer, una vera e propria pietra miliare per il videogioco italiano, con un nuovo capitolo che combina atmosfere cyberpunk con spezzoni in stile anime. Arriverà nel corso del 2026 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
GAME OF THRONES KINGSROAD
Al momento annunciato solo per PC e iOS, Game of Thrones Kingsroad, in arrivo già nel 2025, si presenta come un imponente gioco di ruolo d'azione che promette di immergerci anima e corpo nell'universo creato da George R. R. Martin.
KILLING FLOOR 3
Il terzo capitolo della celebre saga multigiocatore a base di horror e azione sparatutto arriverà nel mese di marzo 2025 su PC, PS5 e Xbox Series X/S. Le iscrizioni alla closed beta sono già aperte.
SOLASTA II
In questo caso parliamo di un gioco di ruolo a turni, seguito del robusto Solasta: Crown of the Magister. Arriverà su Steam in Early Access nel corso del 2025. Presto, stando a quanto riferisce il trailer, potremo provarlo grazie a una demo gratuita.
SOLO LEVELING ARISE
Lo spettacolare trailer dedicato al nuovo aggiornamento del riuscito gioco di ruolo d'azione dedicato a Solo Leveling, l'acclamata light novel sudcoreana che ha dato vita all'omonimo e altrettanto apprezzato anime.
THE LAST OF US PARTE 2 REMASTERED
Tra le principali novità dei The Games Award troviamo anche il trailer di annuncio della data di uscita della versione PC di The Last of Us Parte 2 Remastered, in arrivo su Epic Games Store e Steam il 3 aprile del 2025.
ONIMUSHA: WAY OF THE SWORD
Capcom ha deciso di rimettere in pista la serie Onimusha con un interessante gioco d'azione che gira intorno alle gesta di un ninja impegnato a catturare spiriti. Uscirà nel corso del 2026 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
DEN OF WOLVES
Il nuovo cooperativo a tema rapine dei creatori di PayDay è ambientato in un mondo distopico stravolto dall'avvento delle intelligenze artificiali. Gli sviluppatori non hanno annunciato data o piattaforme di lancio, ma la pagina Steam del titolo è già online.
SONIC RACING: CROSSWORLDS
Come risulta evidente dal trailer in computer grafica, parliamo di corse arcade ad altissima velocità ambientate nell'universo di Sonic. Arriverà nel corso del 2025, ma non sappiamo ancora su quali piattaforme.
STAGE FRIGHT
Lo stile accattivante dei creatori di Overcooked e le lugubri atmosfere di un'ambientazione piena di mostri si mescolano nel trailer di Stage Fright, un intrigante cooperativo a schermo condiviso che ancora non sappiamo quando e dove uscirà.
DUNGEON FIGHTER: ARAD
Il trailer di Dungeon Fighter: Arad ci mette di fronte a titolo pensato per lo stesso tipo di pubblico di Genshin Impact. Purtroppo il filmato non ci dice molto del gameplay, ma sappiamo che si tratta di un action RPG a mondo aperto sviluppato con l'Unreal Engine 5 e in arrivo in un non precisato futuro su console, su PC e su mobile.
THE FIRST BERSERKER KAZAN
Lo spettacolare trailer in computer grafica di The First Berserker Kazan, l'atteso RPG in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X/S il 27 marzo 2025. Come il titolo precedente è come il precedente ambientato nell'universo di Dungeon & Fighter.
PALWORLD: FEYBREAK
Il trailer dell'aggiornamento Feybreak che sarà disponibile a partire dal 23 dicembre di quest'anno. Più che di un generico update parliamo di una vera e propria espansione che arricchirà il titolo con nuovi Pal, nuove armi, nuovi edifici, un nuovo leader, una nuova isola e, cosa più importante, nuove meccaniche di gioco.
WARFRAME 1999
Anche in questo caso parliamo di un aggiornamento, disponibile già da oggi. Le novità per lo sparatutto online targato Digital Extremes comprendono nuovi mezzi, nuovi nemici e nuove missioni.
THE LONG DARK 2: BLACKFROST
Sequel di un gioco di sopravvivenza a dir poco intrigante, The Long Dark 2: Blackfrost promette un'esperienza ancora più variegata e coinvolgente grazie alla combinazione di veste grafica migliorata, cooperativa e maggiori interazioni con i personaggi non giocanti. La early access per PC è prevista per il 2026.
STEEL HUNTERS
Il nuovo titolo targato Wargaming, in arrivo nel 2025, è sempre incentrato su grandi battaglie multigiocatore. Questa volta però non riguardano carri, navi e aerei, bensì enormi mech armati fino ai denti.
REMATCH
Colpo di scena dagli autori di Sifu che hanno deciso di passare dalle arti marziali al calcetto con un titolo multigiocatore cinque contro cinque che vede ogni atleta gestito da un solo giocatore. Arriverà su PC e sulle console Sony e Microsoft nel corso della prossima estate.
KYORA
Simile per impostazione a Terraria, il nuovo titolo dei creatori di Core Keeper, ancora senza data, è un platform 2D multigiocatore incentrato su esplorazione del sottosuolo, coltivazione, combattimenti e tesori. L'unica piattaforma confermata, per il momento, è il PC.
MIDNIGHT MURDER CLUB
Lo sparatutto multigiocatore a tema horror che si è già fatto notare durante lo Steam Next Fest debutterà su PC e Steam con una versione Early Access prevista per il prossimo febbraio.
ONE MOVE AWAY
Stando alle immagini del trailer, One Move Away è un rilassante gioco dedicato ai traslochi. Tuttavia il filmato lascia l'impressione che possa esserci dell'altro dietro. Ma non dovremo aspettare molto per scoprirlo. Le iscrizioni per la demo sono aperte e il titolo è previsto per il 2025, ovviamente su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
STEEL PAWS
Prodotto da Netflix e pensato per i dispositivi mobile, Steel Paws è il nuovo gioco di Yu Suzuki, il leggendario sviluppatore giapponese. Il trailer purtroppo non dice molto del gioco, se non che è incentrato su gatti robot. Uscirà nel corso del 2025 sia su iOS che Android.
SLAY THE SPIRE 2
Il primo trailer dedicato al gameplay di Slay the Spire 2, come il suo predecessore basato sulla combinazione di carte, meccaniche da gioco di ruolo ed elementi roguelite. Debutterà in Early Access su Steam a inizio 2025.
THICK AS THIEVES
Il nuovo titolo di Warren Spector, il creatore di Deus Ex, è uno stealth multigiocatore in prima persona ambientato nei primi del '900. L'obiettivo è quello di portare a termine complesse rapine collaborando con i compagni o ingannandoli. Purtroppo non arriverà prima del 2026.
SHADOW LABYRINTH
Un'altra gradita sorpresa dei The Game Awards si chiama Shadow Labyrith, una sorprendente reinterpretazione in chiave metroidvania di Pac-Man che arriverà nel corso del 2025 su Nintendo Switch, PC, PS5 e Xbox Series X/S.
STALCRAFT: X - OPERATIONS
Torniamo a parlare di aggiornamenti con il trailer dedicato alla modalità PvE che andrà ad arricchire l'offerta del peculiare sparatutto a squadre STALCRAFT:X nel in un non ancora precisato momento del 2025.
DISPATCH
La nuova avventura del team di The Wolf Among Us arriverà su Steam durante il 2025. Il cast include attori decisamente noti come Aaron Paul di Breaking Bad, Jeffrey Wright e Laura Bailey. Ci aspettiamo quindi un doppiaggio in lingua inglese di primissimo livello.
INFINITY NIKKI
Disponibile da pochi giorni, Infinity Nikki è un open world free-to-play tutto colorato e pacioso disponibile per Android, iOS, PC e PS5. Si tratta del quinto capitolo della serie Nikki.